Novembre 2014 -Nota swich Fondo Pensione Nazione e istituzione comparto Orizzonte 5

Come noto nel mese di novembre 2014  sarà possibile effettuare lo “swich” tra i vari comparti del Fondo Pensione Nazionale. Gli aderenti che intendono allocare tra i vari comparti di investimento il montante maturato ed i futuri flussi contributivi in maniera diversa da quella attuale possono quindi eseguire in questo mese la variazione.

Vale la pena ricordare che la quota minima di sottoscrizione per ciascun comparto scelto è pari al 10% della propria posizione complessiva.

Il regolamento del Fondo Pensione Nazionale prevede la possibilità dello switch nei mesi di maggio e di novembre.

Gli Switch non comportano per l’aderente oneri aggiuntivi.

In tale contesto si inserisce una importante novità che riguarda il “Comparto Assicurativo – Orizzonte 5”, comunicata dal FondoPensione con la circolare OR5 28102014

In allegato una nota che sicuramente non può essere definita esaustiva, ne crediamo abbia pretesa di certezza, ma auspichiamo possa essere stimolo per un ulteriore approfondimento e maggiore attenzione sul tema della previdenza complementare  e, conseguentemente, sul nostro Fondo Pensione Nazionale.

Novembre 2014

La RSA FISAC CGIL Banca di Credito Cooperativo di Roma