Riscossione: AdER, incontro di oggi

Care colleghe, cari colleghi,

l’incontro odierno è stato inizialmente dedicato al confronto ed alla sottoscrizione del regolamento per l’elezione degli RR LL SS che, come previsto dall’accordo, si dovranno svolgere entro il mese di ottobre.
Un’attenzione particolare è stata rivolta alla vertenza avviata da Dirpubblica, relativamente alla quale questa stessa mattina è stata pubblicata l’ordinanza del Consiglio di Stato che, nel riconoscere l’importanza e la necessità di assumere in breve tempo una decisione di merito, invita il TAR a procedere in tale senso.
Al riguardo il dispositivo richiama e fa proprio quanto già osservato dal Presidente della sezione il 26 giugno, e cioè che “l’esigenza pubblica di continuità del servizio nazionale di riscossione non può che prevalere nel bilanciamento tra i due contrapposti interessi”. Non si conosce, al momento, la data dell’udienza.
Pare pertanto scongiurato il rischio di una “ingessatura” dell’attività del nuovo ente pubblico economico a causa di interessi particolari. Le Segreterie nazionali scriventi, lungi dal ritenersi neutrali, continueranno a porre in essere ogni iniziativa per contrastare la posizione di Dirpubblica, potenzialmente fortemente lesiva delle condizioni e dei diritti dei lavoratori del settore.
Con riferimento all’attività, ordinaria e straordinaria del nuovo E.P.E. segnaliamo che il Comitato di gestione dovrebbe potersi riunire a breve (compatibilmente con le ferie estive) e coerentemente definire le prime direttive di Agenzia delle entrate – Riscossione: la priorità richiesta dalle Organizzazioni sindacali scriventi è l’accoglimento della fissazione della data per il riavvio della trattativa di rinnovo del CCNL.
Concludiamo questa breve nota, prima delle ferie estive, informando i colleghi che, in risposta alla richiesta sindacale di sollecito di un incontro per affrontare la tematica di riforma del Fondo di previdenza nazionale, i referenti del Ministero del Lavoro hanno dichiarato che lo studio necessario verrà avviato a fine agosto, e che conseguentemente a seguire verrà programmato il confronto necessario.
Roma, 28 luglio 2017
Le Segreterie Nazionali

Scarica il Comunicato nazionale 28 luglio 2017