Zurich: domani assemblea per chiedere il ritiro del licenziamento

3 - Fisac Cgil 2 - First Cisl 8 - Fna 9 - Snfia 6 - Uilca

Care Colleghe, cari Colleghi,  ci teniamo ad informarvi che nei giorni scorsi Zurich ha licenziato un collega per motivi disciplinari, adducendo contestazioni che riteniamo assolutamente inconsistenti e pretestuose.

Non vogliamo entrare troppo nel merito per ovvie ragioni di privacy, ma reputiamo che questo licenziamento possa costituire un precedente molto pericoloso in Azienda.

Tuttavia, ci sembra doveroso portarvi a conoscenza del fatto che tra le contestazioni sollevate per il licenziamento ce ne sono diverse che hanno a che fare, direttamente o indirettamente, con lo smart working. Questo è avvenuto nonostante nell’accordo del 1 giugno 2016 fosse stata inserita la possibilità di revoca da parte dell’Azienda al singolo dipendente, previa informazione sindacale, proprio per fare in modo che eventuali problematiche legate a questo tema non dessero luogo a provvedimenti disciplinari!

In un momento in cui il clima aziendale è ai minimi termini, come dimostrano i recenti dati legati alle “Motivazioni delle Risorse Umane”, cosa fa l’Azienda per migliorare detto clima? Licenzia un collega, per giunta in ferie, a ridosso dell’imminente chiusura agostana!

Nell’ultimo periodo, di pari passo con il continuo peggioramento delle relazioni sindacali, sono aumentate le contestazioni disciplinari, segnali eloquenti di quello che è un deciso irrigidimento nell’atteggiamento di Zurich nei confronti delle sue risorse.

Speriamo che non si stia passando da una politica di incentivazione individuale all’uscita (gestita, tra l’altro, in modo non del tutto trasparente) ad una di licenziamento individuale, sempre nell’ottica della continua riduzione dei costi!

Domani mattina 4 agosto, così come stabilito ieri in Auditorium, è convocata un’assemblea all’aperto davanti all’Azienda dalle ore 9.00 alle 10.00 per protestare contro questo tipo di politiche e chiedere il ritiro immediato del licenziamento del collega.

Vi invitiamo a partecipare numerose/i.
Milano, 03 agosto 2017 Le Rappresentanze Sindacali Aziendali

Nota bene: L’assemblea si svolgerà all’esterno dell’Azienda, per cui è richiesto l’inserimento del permesso “per assemblea” tramite GEMS dalle 9.00 alle 10.00. Per le colleghe ed i colleghi di Fucini valgono le regole previste dall’accordo sindacale del 22 dicembre 2016.