Lazio – Convegno : “Quale lavoro nel futuro delle banche e delle assicurazioni?

 

Locandina_Banche_e_Digit_small (3)

agg. 08.11.2017

CONVEGNO :

 

“Quale lavoro nel futuro delle banche e delle assicurazioni? Gli effetti della digitalizzazione sui processi aziendali e sulle competenze”

Sala delle Lauree Università degli Studi Roma Tre –

Via Silvio D’Amico 77-

10 Novembre 2017 – ore 10,00

Il tema dell’Industria 4.0 ha assunto centralità nelle varie sedi di discussione ed è strettamente connesso ai processi di digitalizzazione. Nel settore dei servizi finanziari (credito, asset management, assicurazioni) si assiste all’entrata di nuovi concorrenti e nuove modalità insieme al progressivo cambiamento delle logiche competitive e organizzative. Per un sindacato è doveroso interrogarsi sull’impatto che le nuove tecnologie avranno sull’organizzazione del lavoro, provando a governare tali dinamiche per non subirne passivamente le conseguenze.

La Fisac Cgil di Roma e del Lazio su questo tema sta seguendo una sorta di “filo conduttore” che nasce con il seminario sullo Smart Work dello scorso 9 febbraio e prosegue con questo incontro, costruito con l’apporto fondamentale dell’Università degli Studi di Roma Tre – Dipartimento di Studi aziendali. Ci spingeremo ad analizzare il processo tecnologico dal punto di vista del nostro settore, in considerazione del fatto che il mondo dei servizi finanziari sta investendo molto sulla digitalizzazione e il suo impatto continuerà a modificare in modo sostanziale il lavoro del bancario/assicurativo. In particolare i nostri focus saranno :

– Lo scenario competitivo orientato al Fintech e alla digitalizzazione: nuovi concorrenti e risposte delle banche e delle assicurazioni

– Le ricadute sull’organizzazione del lavoro: perché

– la digitalizzazione non elimina il lavoro del personale bancario e assicurativo, ma lo trasforma

– Le scelte e gli strumenti di organizzazione del lavoro: smart work, assistenza alla clientela

– Il sindacato e il nuovo modello sociale: flessibilità e sostenibilità

– Le istituzioni politiche e l’impatto della tecnologia finanziaria sul settore del credito

– Il ruolo del sindacato e della contrattazione di fronte ai nuovi scenari

Interverranno

Daniele Angelo Previati – (Professore ordinario di economia degli intermediari finanziari -Università degli Studi Roma Tre)

Sergio Bellucci – (giornalista scrittore –Presidente della Free Hardware Foundation)

Gaetano Bruno Ronsivalle – (docente di tecnologie informatiche e multimediali Università degli Studi di Verona)

Mario Gentile – (Segretario Nazionale Fisac Cgil)

Giovanni Paglia – (deputato – capogruppo Sinistra Italiana in Commissione Finanze Camera dei deputati e componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario)

modera

Daniela Untolini Bocci – (Segretaria regionale Fisac Cgil Roma e Lazio)

Il Convegno proposto dalla Fisac Cgil di Roma e del Lazio in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre, sarà un’occasione di approfondimento alla quale abbiamo il piacere di invitarvi.

 

La Segreteria Fisac Cgil Roma e Lazio

 

Invito Convegno

Locandina_Banche_e_Digit_small (3)