FOC: staffetta in banca per 17mila ragazzi

da Sole24Ore – La staffetta generazionale in banca, favorita dal Fondo per l’occupazione di Abi e dei sindacati, è arrivata a quota 17.655 tra nuove assunzioni e stabilizzazioni. Ammontano infatti a questo numero le domande inviate da 240 banche al Fondo per l’occupazione nel quinquennio 2012-2017, con l’obiettivo di accedere ai finanziamenti: la spesa complessiva sarà di oltre 135milioni di euro.

Quanto al genere il 57% delle assunzioni ha riguardato donne e il 43% uomini. Per Abi occorre fare il possibile per utilizzare tutti gli strumenti per favorire un ricambio generazionale più rapido.Anche in tale ottica, è in corso un confronto con i sindacati per implementare le attività del Foc.

Il presidente del Foc, Elena Aiazzi della Fisac Cgil, osserva che «i numeri della nuova occupazione che sono stati prodotti anche grazie al lavoro delle parti sociali e grazie al finanziamento del Foc confermano la bontà del nostro strumento che è unico nel panorama generale. Il negoziato con Abi sta cercando di renderlo ancora più utile ed efficace».

Photo by Giulio Gigante