Deutsche Bank: premio aziendale esercizio 2017

3 - Fisac Cgil

In allegato, il volantino unitario relativo alla firma del verbale di verifica tra le Parti che consentirà l’erogazione, nel prossimo  mese di maggio, del Premio Aziendale  riguardante l’anno 2017.

Quest’anno vi sono state significative novità, pertanto invitiamo a leggere con attenzione sia la comunicazione che il testo integrale dell’accordo.

“Fortunatamente” anche in questa occasione potremo beneficiare di un riconoscimento economico senz’altro importante.

Ci sentiamo tuttavia di evidenziare come i dati del bilancio 2017 illustratici dalla banca  non consentano di stare del tutto tranquilli circa le future prospettive.

Tutti i ricavi sono  in contrazione mentre i costi, eccezion fatta per gli accantonamenti sui rischi,  tendono ad aumentare.

Gli oneri per il Personale crescono e risentono sia degli accantonamenti per la gestione degli esuberi legati alla trattativa in corso che della politica di distribuzione di “bonus” che è tornata in auge nel 2017 ma che, in tutta onestà, facciamo fatica a comprendere alla luce dei risultati e dell’andamento aziendale.

Crediamo sia urgente la predisposizione da parte di DB Italia di un piano industriale credibile e proiettato nei prossimi anni, cosa che attualmente abbiamo ancora difficoltà a distinguere nonostante quanto sta emergendo in ordine alla prevista riorganizzazione.

4 marzo 2018

Fisac-Cgil Deutsche Bank