Cessate il fuoco, l’appello della Rete della Pace

“Le conseguenze possono essere tragiche e inimmaginabili. Milioni di persone, in tutto il mondo, di tutte le culture e religioni, stanno dicendo: ‘basta guerre, basta morti, basta sofferenze”. Convocata una conferenza stampa a Roma

La Rete della Pace lancia un appello per fermare le guerre e indice una conferenza stampa per oggi (13 aprile) alle ore 12 a Roma, in piazza Santi Apostoli. Numerose le adesioni già raccolte tra associazioni, gruppi, movimenti e sindacati, tra cui la Cgil nazionale. Nella lunga lista degli aderenti anche la Fiom e l’Auser. “Da troppo tempo si muore in Siria, in Palestina, in Libia, in Egitto, in Iraq, nello Yemen, nella regione a maggioranza curda Il Medio Oriente ed il Mediterraneo si stanno trasformando in un immenso campo di battaglia. Ora il rischio della deflagrazione di un conflitto che coinvolga le super potenze mondiali è reale”.

“Le conseguenze possono – si legge ancora – essere tragiche ed inimmaginabili. Milioni di persone, in tutto il mondo, di tutte le culture e religioni, stanno dicendo: ‘basta guerre, basta morti, basta sofferenze”. E noi con loro. Guerre producono guerre, le cui vittime sono le popolazioni civili, oppresse e private dei propri diritti fondamentali, primo fra tutti il diritto alla vita. Vanno fermate le armi, bloccate le vendite a chi è in guerra. Ora, subito. Va fatto rispettare il diritto internazionale: è la sola condizione per proteggere la popolazione civile, fermare l’oppressione e l’occupazione, attivare la mediazione tra le parti in conflitto. Non si può più attendere e rinviare decisioni e responsabilità”.

L’appello si conclude anche con un invito diretto alle “associazioni, le organizzazioni, i gruppi locali, a convocare, da oggi e nei prossimi giorni, mobilitazioni per la pace, laiche o religiose, in ogni città, in ogni municipio, in ogni parrocchia. Invitiamo ogni singola persona a fare qualcosa contro la guerra, un gesto simbolico ma concreto: esporre al balcone la bandiera della pace, accendere alla finestra una candela di speranza, mettere sulla giacca una stoffa bianca di disarmo”.

Adesioni all’Appello Cessate il fuoco ! Fermiamo le guerre in Medio Oriente – alle ore 10:30 del 13 aprile

ACLI, AGESCI, Accademia apuna della pace, Ambasciata democrazia locale, Amici della mezza luna rossa palestnese, ANSPS, AOI – associazione di cooperazione e di solidarietà internazionale, Ara pacis iniziatve, Archivio disarmo, ARCI, ARCI Bassa Val di Cecina, ARCI Verona, ARCS, Arci servizio civile, Associazione Perugia Palestna, Associazione per la pace, Associazione per la pace di Modena, AssopacePalestna, AUSER, CGIL, CGIL Verona, CNCA, CTA – centro turistco acli PG, Comunità araba siriana in Umbria, Coordinamento comunità palestnesi, Coordinamento comasco per la pace, Coordinamento pace in comune Milano, – Encuentrarte, FIOM Cgil, FOCSIV, Fondazione Angelo Frammartno, Fondazione culturale responsabilità etca, IPRI – rete CCP, IPSIA, Lega per i dirit dei popoli, Legambiente, Link2007 cooperazione in rete, Link – coordinamento universitario, Lunaria, MIR, Movimento europeo, Movimento Nonviolento, Nexus Emilia Romagna, Per il mondo, Peacewaves, Pia aforma ong MO, Restamo umani con Vik Venezia, Rete degli student medi, Rete della conoscenza, Rete della pace umbra, Tavola della pace valle Brembana, Tavola pace val di Cecina, Tavola sarda della pace, Tavola della pace di Bergamo, U.S. Acli, UDS, UDU, UISP, Un ponte per…, Ventqua ro marzo, Comitato nazionale Anp, Tavola della Pace, Cisl, Uil, Libera, Gruppo Abele, Sbilanciamoci!, Pax Christ, Wilpf Italia, Associazione Transglobal, Terra Nuova, Comitato Nuovi Desaparecidos, Associazione il Cortle-Consultorio di psicanalisi applicata di Roma, Associazione Volere la Luna, Associazione Prima le Persone, Gruppo Le ura e scri ura come cura di sé, Liberaci adinanza, Casa Internazionale delle Donne, Comitato orentno Fermiamo la guerra, ASC nazionale, Associazione L’altra Europa Laboratorio Venezia, Federconsumatori Piemonte, Associazione AMAR, Comitato della pace municipio XIII Roma, CIPSI, Coordinamento Genitori Democratci, Il paese delle donne, Il Salto, Movimento Noi Siamo Chiesa, Movimento Ubuntu Varese, L’altra Europa con Tsipras, Sinistra Italiana, Prc – SE, Potere al Popolo,

Adesioni individuali
Antonio Caputo, Cecilia Luci, Luigi Sandri, Don Marco Tenderini, Flavia La anzi, Maria Letzia Grossi, Myriam Calzi, Niccolina Orlando, Nino Lisi, Francesca Fornario, Simona Lunadei, Margherita Grigolato, Elisa Marini