Assicurazioni: sottoscritta ipotesi di accordo CCNL società di assistenza – AISA

2 - First Cisl 3 - Fisac Cgil 8 - Fna 9 - Snfia 6 - Uilca

COMUNICATO

SOTTOSCRITTA IPOTESI DI ACCORDO
CCNL SOCIETÀ DI ASSISTENZA

 

Nei giorni 16 e 17 aprile sono proseguiti, in sede Ania, gli incontri finalizzati all’intesa dell’ipotesi di accordo del CCNL per i dipendenti delle società d’assistenza.

Dopo due giornate di trattativa le OO.SS. scriventi hanno siglato un’importante ipotesi di accordo.

L’intesa traguarda l’obiettivo, in coerenza con le previsioni del CCNL Ania rinnovato il 22/02/2017, di ricondurre la filiera produttiva del settore assicurativo nell’ambito dell’area contrattuale del CCNL Ania e di avere Ania come unico agente contrattuale.

L’ipotesi di accordo in coerenza con quanto concordato in sede Ania a febbraio conferma le specificità già presenti oggi nel CCNL AISA e definisce gli aggiornamenti economici e tecnici così come di seguito indicati:

1) l’estensione della copertura sanitaria ai lavoratori con contratto a termine della durata superiore ad un anno;

2) La stessa scadenza del CCNL Ania: 31/12/2019;

3) Un aumento economico di 80 euro per il livello medio C, pari al 4,50%, coerente con le percentuali di aumento del rinnovo CCNL Ania, con il riconoscimento dell’adeguamento tabellare per gli anni 2017, 2018 e 2019 erogato in 4 tranches;

4) l’adeguamento tecnico/normativo alle vigenti leggi.

 Le OO.SS. scriventi ritengono di aver raggiunto un’ipotesi di accordo positiva che fa partire finalmente e concretamente il percorso di inclusione delle lavoratrici e dei lavoratori delle società di assistenza (circa 2.000 lavoratori) in una sfera di applicazione contrattuale più ampia (Ania) garantendo così maggiori tutele e stabilità occupazionale.

Nei prossimi giorni saranno convocate le assemblee nelle società di assistenza coinvolte per illustrare l’ipotesi di accordo e sottoporla all’approvazione delle lavoratrici e dei lavoratori.

 

Milano, 18 aprile 2018

 

Le Segreterie Nazionali
FIRST CISL – FISAC CGIL – FNA – SNFIA – UILCA

 

Verbale di accordo 17 04 2018