Salute diritto fondamentale: sosteniamo a rinnoviamo una grande conquista

Il video CGIL pubblicato in occasione del 40esimo anniversario della Legge 833 di Riforma Sanitaria (1978-2018).

Il Servizio Sanitario Nazionale, una delle più grandi conquiste sociali del nostro Paese, compie 40 anni. Anche se ferito dai tagli inferti da insensate politiche di austerity, rappresenta ancora oggi un baluardo fondamentale per la tutela della salute e, grazie soprattutto all’impegno quotidiano di tanti operatori,  ha impedito che la lunga crisi economica causasse danni ancora più profondi.

Il Servizio Sanitario Nazionale, pubblico e universale, per quanto imperfetto e maltrattato, ha dimostrato di essere un vantaggio per tutti. Al contrario, nei paesi dove per rispondere ai bisogni sociali ci si è affidati a risposte di mercato gli effetti sono stati fallimentari. Per questo l’OMS raccomanda una copertura sanitaria universale: per tutti e ovunque. E per questo la Cgil intende mobilitarsi per sostenere e rinnovare questa grande conquista.

Puoi vedere il video ai seguenti link:

– Il video Salute Diritto Fondamentale n. 1 (durata 2’15”)

– Il video Salute Diritto Fondamentale n. 2 (durata 1’50”)

– La notizia sul sito CGIL