Ania: Trends – Nuova produzione vita – Giugno 2018

Nel mese di giugno la nuova produzione di polizze vita individuali raccolta in Italia dalle imprese italiane e dalle rappresentanze di imprese extra- U.E., comprensiva dei premi unici aggiuntivi, è stata pari a € 6,9 mld, in aumento del 6,1% rispetto allo stesso mese del 2017 (Tab. 1 e Fig.1). Nel I semestre dell’anno i nuovi premi vita emessi hanno raggiunto € 43,3 mld, il 4,2% in più rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente (quando si registrava una contrazione annua del 13,2%).

Il 67% delle imprese, rappresentative del 55% del mercato in termini di premi, ha registrato da inizio anno una raccolta superiore a quella dell’analogo periodo del 2017 e il 60% delle imprese (per una quota premi pari al 49%) ha ottenuto un risultato migliore rispetto alla variazione media registrata da tutte le imprese italiane ed extra-U.E. (+4,2%).

Considerando anche i nuovi premi vita del campione delle rappresentanze di imprese U.E., pari a € 1,2 mld e in calo del 22,2% rispetto a giugno 2017, i nuovi affari vita complessivi nel mese sono stati pari a € 8,1 mld (+0,6% rispetto allo stesso mese del 2017) mentre da inizio anno hanno raggiunto € 51,2 mld, importo sostanzialmente stazionario (+0,2%) rispetto all’analogo periodo del 2017.

Newsletter-Vita_giugno-2018