Bcc Toscana: funzioni aziendali di controllo, situazione ancora poco chiara

1 - Fabi 2 - First Cisl 3 - Fisac Cgil 6 - Uilca

Segreterie Regionali e Coordinamenti BCC della Toscana

Lunedì scorso, a seguito della nostra richiesta scritta, la FTBCC ci ha illustrato il cosiddetto “Progetto FAC” di ICCREA che, allo stato attuale, non ha, a giudizio di queste OO.SS., contorni chiari e definiti. Non è ancora evidente, infatti:

1. l’esatto numero dei lavoratori interessati al possibile passaggio ad ICCREA: sembra fino a 37 per le 15 BCC della regione, aderenti al Gruppo;

2. quali specifiche funzioni riguardi: sembra soltanto i responsabili dei servizi Risk management, Compliance e Antiriciclaggio;

3. quale sia la destinazione lavorativa futura di questi lavoratori: nella BCC di provenienza in regime di distacco, presso il Presidio territoriale di Firenze o altro.

Le sole cose che ad oggi sembrerebbero chiare sono le seguenti:

– i lavoratori coinvolti devono appartenere a quelli già segnalati in procedura OR.SO.;

– la partenza del Gruppo bancario è fissata al 1° febbraio 2019.

La FTBCC ci ha riferito che domani, giovedì 8 novembre, una delegazione toscana, composta da alcuni Direttori delle nostre BCC e dallo stesso Direttore della FTBCC, si recherà a Roma presso ICCREA per cercare di contrattare proposte capaci di ridurre sensibilmente il numero dei lavoratori delle FAC destinati a passare alle dipendenze del Gruppo bancario.

Per contro, noi sindacati abbiamo tutti invitato la FTBCC a riferire ai vertici del Gruppo che saremo disposti a sederci al tavolo negoziale per definire i contorni generali (tutele) del passaggio contrattuale a ICCREA – che, tuttavia, andrà poi accettato o meno dal singolo lavoratore – solo in presenza di un progetto chiaro in termini di ricadute/opportunità per i colleghi coinvolti.

Ovviamente, stante l’attuale situazione, continueremo ad invitare i colleghi delle FAC presenti nelle varie BCC della Toscana ad astenersi dall’intavolare alcuna trattativa relativa al passaggio ad ICCREA con la propria Direzione o direttamente con ICCREA Banca.

Ci risentiremo presto, non appena avremo novità in proposito. Saluti a tutti