Unipol: incontri sindacali

Logo chi lavora conta

2 - First Cisl 3 - Fisac Cgil 8 - Fna 9 - Snfia 6 - Uilca

INCONTRI SINDACALI:

–     Direzione Generale del Personale
–     Approfondimento Sedi Direzionali Bologna e Milano
–     Confronto con Rsa per Piattaforma Rinnovo CIA Gruppo Unipol

 

Direzione Generale Area Governance, Risorse Umane e Legale: nella giornata di ieri abbiamo incontrato il vertice della Direzione del Personale di Gruppo.

Una discussione che si è protratta per l’intera mattinata, nella quale abbiamo positivamente registrato la volontà dell’Impresa di entrare nel merito delle problematiche da noi più volte evidenziate: criticità nella complessiva gestione delle risorse umane; applicazione Ccnl Ania; appalti, esternalizzazione attività e automazione dei processi; prospettive di sviluppo dei Contact Center, linee di indirizzo piano industriale.

Sui diversi temi la Direzione ha ribadito con fermezza l’esigenza di operare i necessari cambiamenti nella strategia industriale del Gruppo, determinata dal mutato scenario di mercato nel quale avanzano competitori con offerte sempre più ampie e flessibili. Al contempo, è stata affermata la volontà di non sottrarsi al confronto sindacale, prevedendo una serie di specifici incontri che creino le condizioni per contribuire fattivamente al sopra richiamato cambiamento, garantendo le necessarie tutele occupazionali e professionali per i lavoratori da noi rappresentati.

Come Sindacato verificheremo che alla dichiarata disponibilità corrisponda la reale opportunità di dialogo sociale, teso ad una negoziazione di merito ed evoluta, che dovrà concretizzarsi anche nell’imminente rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale di Gruppo.

Approfondimento Sedi Direzionali Bologna e Milano: è stato avviato l’approfondimento sulle sedi (affiancato a quello già in atto sulle varie Aree aziendali), che nel pomeriggio di ieri ha visto interessate le Piazze di Bologna e Milano.

Il quadro rappresentato dall’Azienda è risultato estremamente carente di informazioni specifiche come ad esempio su: carichi di lavoro, livelli di inquadramento, prospettive di mantenimento attività attualmente in capo alle varie Strutture, etc. Per tale motivo è stato concordato di fissare un ulteriore incontro nel quale l’Azienda fornirà un maggior dettaglio, come da nostra indicazione.

A fine riunione abbiamo richiesto di affrontare le problematiche legate alla viabilità (parcheggi; mezzi pubblici; etc.), tema sul quale vengono denunciate molteplici difficoltà in diverse sedi del Gruppo sul territorio nazionale.

Incontri con Rsa su Piattaforma CIA: dopo le Assemblee di Torino, Milano, Bologna, Firenze, Napoli, Roma (domani Genova; 07\11 Pescara) fondamentali per la costruzione della Piattaforma di rinnovo del nostro Contratto Aziendale di Gruppo, è in atto la fase di discussione con le Rappresentanze Sindacali operanti nelle varie sedi: lunedì a Milano, oggi a Bologna e domani a Roma.

Intendiamo proseguire il percorso di massimo coinvolgimento dei colleghi, tramite il contatto diretto, le Assemblee, le mail ed ogni mezzo attraverso il quale raccogliere valutazioni, opinioni, spunti e proposte, al fine di presentare all’Azienda una Piattaforma – entro il mese di febbraio, dopo i previsti passaggi interni al Sindacato ed assembleari – che sia rispondente alle esigenze dei lavoratori, coerente con le dimensioni e l’importanza del primario Gruppo Assicurativo Italiano in cui operiamo.

 

Rappresentanza Sindacale di Gruppo
First CISL – Fisac CGIL – Fna – Snfia – Uilca UIL