Unicredit: “Quota Cento”

Riportiamo nell’allegato un primo approfondimento – rielaborato partendo dalla nota in argomento predisposta dalla Fisac/Cgil Nazionale – in merito ai contenuti del Decreto Legge riguardante, tra le altre questioni, l’introduzione della cosiddetta “Quota 100” in materia di pensioni.

Come previsto dal nostro ordinamento giuridico, il Decreto Legge, in quanto tale, è entrato in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 28.01.2019, e seguirà il previsto iter parlamentare necessario per la sua conversione in Legge, che deve avvenire – a pena di decadenza – entro 60 giorni dalla sua pubblicazione.

Durante tale iter parlamentare il testo/previsioni dell’attuale D.L. potrebbero subire delle modifiche a seguito dell’approvazione definitiva di eventuali emendamenti.

Anche per questa ragione ed in virtù delle complessità/articolazioni presentate dalla materia, una disamina approfondita e precisa del provvedimento, delle sue caratteristiche, prerogative ed effetti potrà essere effettuata solamente quando verrà definitivamente approvata la Legge e prodotte le correlate circolari INPS interpretative.