“Il Folagra”: edizione straordinaria rappel 2019

In allegato il numero strardinario del Mensile di Resistenza Umana della Rete OP interamente dedicato ai rappels.

SOMMARIO:

LA FOGLIA DI FICO di Huxley dalla Sardegna
Come ogni anno anche per il 2019 si è compiuto il rituale della comunicazione del nuovo programma Rappel, pensato e fortemente voluto solo ed esclusivamente per l’Organizzazione Produttiva Dipendente di Generali Italia. Ogni volta che si ripete questo atteso evento, mi sento un po’ come il ragionier Fantozzi che attende il sorteggione aziendale con il mega direttore clamoroso duca conte Pier Carlo ing. Semenzara e anch’io rimango in stato di morte apparente per quattro ore dopo avere aperto il nuovo programma…

IL “GATTORAPPEL”
L’orientamento generale dei produttori in merito al meccanismo incentivante per l’anno in corso non è concorde, anche se emerge una tendenza comune agli intervistati e sui social: il rappel 2019 non sarebbe peggiorativo, dopo una lunga serie di incentivazioni annuali sempre più dannose ed economicamente meno remunerative per gli op….

IDD e Rappels
Mai come in questi ultimi anni la nostra professione ha subito un susseguirsi ininterrotto di mutamenti normativi e organizzativi: prova ne sia il numero di circolari direzionali, il cui numero in fondo alla settimana eguaglia il totale prodotto in un anno tipo fino a un lustro fa. Ultimo arrivato (ma non per ultimo, ne siamo certi) l’IDD che porta alle estreme conseguenze il giusto concetto di tutela del cliente, nella fase di approccio e vendita di strumenti assicurativi…

Gesav o AVC, questo è il problema
Come ogni anno a partita in corso, ecco la fumata bianca: habemus rappel 2019. Ne parliamo diffusamente in questo numero speciale del Folagra e, premesso che non siamo soddisfatti in virtù di un sistema che si è stratificato nel tempo, possiamo notare un certo rallentamento nella corsa al rialzo degli obbiettivi richiesti all’OP…