Unicredit: le pressioni illecite

Pressioni illecite, come segnalarle

Pressioni illecite: cosa sono (protocollo 22/4/2016, articoli 2, 4 e 5)

  • Maltrattare i collaboratori
  • Creare un clima di tensione o mancare di rispetto alle colleghe e ai colleghi
  • Pretendere report frequenti e inutili (tramite la procedura “DOP”)
  • Fare pressioni per aggirare norme di legge o aziendali
  • Telefonate, mail e riunioni fuori orario

Cosa è vietato (NOVITÀ dell’accordo del 21/12/2018)

  • Diffondere classifiche comparative tra colleghe e colleghi;
  • Chiedere previsionalidi consulenza con cadenza inferiore alla settimana;
  • Chiedere previsionali di consulenza e di vendita su singoli clienti;
  • Fornire indicazioni commerciali con eccessiva frequenza e inutili ripetizioni;
  • Usare strumenti diversi da DOP per monitorare le vendite.

 

Come le combatto (e vivo un po’ meglio il mio lavoro)

  • L’OSSERVATORIO REGIONALE Raccoglie le segnalazioni della rete e le discute con l’Azienda, per identificare soluzioni definitive del problema.
  • LA R.S.A. (RAPPRESENTANZA SINDACALE AZIENDALE) Raccoglie le segnalazioni, le discute con la funzione HR competente, verifica che le pressioni cessino

 

I comportamenti descritti dall’Articolo 2 sono stati definiti SCORRETTI dal Gruppo UniCredit.

Segnalali al tuo rappresentante sindacale FISAC/CGIL.

Se ne vieni a conoscenza, o li subisci direttamente, non esporti in prima persona: È COMPITO DEL SINDACATO FARLE CESSARE!


scarica lo schema allegato