Riscossione: AdE-R, accordo welfare 2020

Nella mattinata odierna si è riunita la Commissione Tecnica Paritetica Welfare; successivamente all’esito dei lavori, le scriventi Segreterie Nazionali di Settore hanno sottoscritto l’accordo per l’erogazione del contributo aziendale per l’ anno 2020. 

L’intesa, che alleghiamo, prevede, in continuità con le modalità originariamente concordate (accordo del 15 luglio 2014) e confermate con l’accordo di rinnovo del CIA dell’Agenzia delle entrate-Riscossione siglato il 28 marzo 2018, l’erogazione del “contributo welfare” ai figli dei dipendenti che hanno, al momento della corresponsione,lo status di figlio “a carico”. 

Tale contributo, quantificato secondo gli stessi valori ponderali utilizzati per lo scorso anno e tenendo conto delle istanze pervenute nei termini indicati, verrà così attribuito: 

– per figli a carico rientranti nella fascia di età 0-5 spetteranno euro 170,00; 

– per figli a carico rientranti nella fascia di età 6-10 spetteranno euro 79,00; 

– per figli a carico rientranti nella fascia di età 11-13 spetteranno euro 121,00; 

– per figli a carico rientranti nella fascia di età 14-18 spetteranno euro 182,00; 

– per figli a carico rientranti nella fascia di età 19-25 spetteranno euro 303,00.

Gli importi così calcolati verranno corrisposti con le retribuzioni del mese di ottobre applicando le agevolazioni fiscali previste dalla vigente normativa (TUIR art. 51, comma 2, lett. F bis), ove le causali di attribuzione dello stesso rientrino in tali previsioni. 

Per le nuove nascite/ingressi nel nucleo familiare di figlio adottato/affido di un minore per almeno un anno, che dovessero verificarsi successivamente alla data delle suddette erogazioni, saranno corrisposte le medesime cifre oggetto di liquidazione per l’anno 2020.

Tali importi saranno detratti, come previsto dagli accordi vigenti, dal montante erogabile per l’anno 2021.

Cordiali saluti. 

Roma, 29 settembre 2020                                                           Le Segreterie Nazionali

leggi/scarica: Verbale di Accordo Welfare