Comitati Aziendali Europei: un’occasione di crescita della Cgil in Europa e in Italia

Usciamo da una fase di caos creativo e sperimentazioni interessanti. La fase d’isolamento della pandemia è stata l’occasione per una sperimentazione diffusa e utilizzo di piattaforme di condivisione e formazione per moltissime persone impegnate nell’attività sindacale a livello europeo. In particolare sui CAE il lavoro e la formazione da remoto ci sembrano strumenti fondamentali. Pensiamo sia utile passare dalla sperimentazione ad una pratica intenzionale e programmata nel tempo: di formazione, pratiche di condivisione di analisi, esperienze sindacali, costruzioni di relazioni tra sindacati e delegati dei paesi europei per alzare il livello dei confronti con il management delle imprese europee e multinazionali. Per aumentare la consapevolezza e l’incisività degli incontri, approfondire le competenze e capacità di relazione tra lavoratori e rappresentanti nei CAE.

Per questo abbiamo organizzato un Seminario Formativo del Coordinamento Formazione Nazionale, dell’Area Politiche europee e internazionali, aperto alle compagne e ai compagni che si occupano dei CAE nelle diverse strutture.

Sarà l’occasione per di lancio del percorso in-formativo del gruppo di lavoro confederale, il momento delle “presentazioni” e della condivisione delle diverse esperienze delle nostre strutture.

Servirà anche per presentare il percorso di formazione ETUI: parte, su richiesta di Cgil, Cisl e Uil, il corso di base da remoto tradotto in italiano e seguito da specifici tutor italiani che ha raccolto più di 90 adesioni tra delegati e delegate della Cgil.

Oltre al corso Etui pensiamo di progettare e condividere uno specifico percorso di formazione che andrà articolato per rispondere alle differenti esigenze ed esperienze in corso.

Il seminario si svolgerà sulla nuova piattaforma della Cgil Futura Lab
martedì 13 ottobre 2020 dalle 14:30 alle 17:30
Sarà possibile collegarsi alle 14 per le prove e i test sulla piattaforma

Vi chiediamo di segnalarci le adesioni e le presenze per il seminario per permetterci di inviare le istruzioni per scaricare l’APP e mandarvi l’invito a partecipare all’evento.