Intesa Sanpaolo Area Venezia e Provincia: incontro trimestrale

GRUPPO INTESA SANPAOLO

Mestre, 20/11/2020

Il 20/11/2020 si è svolto in videoconferenza l’incontro trimestrale in Area Venezia e Provincia tra le Delegazioni Sindacali e l’Azienda, rappresentata da Valeria Villicich, Panaghiotis Meletis, Marco Pedriali, Alessandra Florio (Capa M. R. Veneto Est e FVG).

I dati economici dell’Area al 30/09/2020 sono in linea con le previsioni malgrado tutto ciò che è accaduto e sta accadendo in questo anno horribilis.

Una situazione straordinaria che ha stravolto il modo di lavorare, che ha cambiato le modalità di rapporto sia con la clientela che fra colleghi.
Sembra però che non tutti colgano la complessità, la pericolosità, le fatiche e le tensioni che si stanno vivendo nei luoghi di lavoro, visto che si continua a spingere sulle vendite ad ogni costo.
Aggiungiamo poi il ritardo dell’adozione dei plexiglass con la beffa di riceverli senza “fessura passa documenti” ed instabili nella posa.

Come FISAC abbiamo:
– stigmatizzato il comportamento di alcuni Capi Area che continuano a girare per il territorio;
– chiesto che gli affiancamenti avvengano da remoto;
– chiesto di non “assillare” sul numero di appuntamenti in presenza (fra l’altro dovrebbe esserci anche il tempo per la igienizzazione della postazione fra un cliente e l’altro);
– richiesto maggiore e miglior pulizia dei locali (con lo stesso capitolato di spesa non è possibile aumentare la prestazione);
– raccomandato di pianificare le giornate di formazione, anche in modalità flessibile, senza che vadano in contrasto con il godimento delle ferie;
– chiesto di fornire formazione adeguata sulle nuove forme di credito (es. superbonus ed ecobonus), anche prevedendo una task force, considerato che la pubblicità fatta da ISP attrae molte richieste, anche da non clienti;
– raccomandato di incentivare un maggiore utilizzo dello smart-working in rete;
– segnalato la pericolosità dell’utilizzo dei mezzi pubblici per la mobilità da e per il Centro Storico e Isole agevolando il lavoro agile.

I Coordinatori e le R.S.A. FISAC CGIL INTESA SANPAOLO
Area Venezia e Provincia