Intesa Sanpaolo Liguria: Imperia, uno Steward è (quasi) per sempre

dal sito Fisac Intesa Sanpaolo
6 gennaio 2021


Nei primi giorni del 2022 abbiamo avuto una grande soddisfazione.
Abbiamo avuto in 4 filiali contemporaneamente – le più grandi della provincia – la presenza di altrettanti steward, così come avevamo fortemente richiesto nella sessione del comitato Covid tenutasi il 20 dicembre.
La decisione aziendale, alla quale crediamo non sia estranea la gradita opera di sensibilizzazione svolta dal Prefetto di Imperia che sappiamo avere caldeggiato l’intervento, è un precedente importante che attesta quanto sia prezioso disporre di uno strumento operativo come quello che abbiamo ostinatamente voluto.
Proprio per questo non riusciamo a capire perché tale intervento sia stato limitato nel tempo – solo il 3 e 4 gennaio – visto che la situazione in provincia, così come nel resto del paese, non accenna a migliorare.
Gli steward servono ancora, e serviranno sempre più a partire dal prossimo 1 febbraio, data nella quale – se lo abbiamo correttamente interpretato – dovrebbe entrare in vigore il DPCM appena approvato che prevede che sarà necessario gestire gli accessi in Banca verificando il Greenpass della clientela.
Non è davvero pensabile che a svolgere tale attività siano i dipendenti della banca !!
La Liguria sta per entrare in zona arancione, alcune filiali sono state chiuse per presenza di positivi ed abbiamo molte realtà che contano al loro interno diversi colleghi contagiati.
Tutte notizie che, anziché pervenire dalla Banca, ci arrivano per passa parola, con effetto distorsivo della realtà, generando ancora più apprensione nei colleghi.
Pur senza volerci sostituire ai colleghi di Tutela Aziendale e di Medicina del lavoro, crediamo sarebbe utile mantenere un canale informativo aperto con le Rsa e con gli Rls che fanno parte di questo Comitato, che vuole continuare ad essere uno strumento utile a difendere i colleghi.
Invitiamo Intesa Sanpaolo a rispettare la decisione del Giudice del Lavoro, e far operare questo Comitato con le prerogative che ad esso derivano dall’Accordo Confederale dal quale discende.

Imperia, 7 gennaio 2022
Le Rsa Fisac Intesa Sanpaolo Arma di Taggia Imperia e Sanremo

fai click qui per scaricare il comunicato

Back to top button