Unipol Fonsai: riunione segreterie

Il giorno 21 novembre si sono nuovamente riunite a Bologna, alla presenza del segretario nazionale Gianni Cavalcanti, le segreterie Fisac CGIL dei Gruppi Unipol-Fondiaria Sai.

La Fisac CGIL ritiene inaccettabile l’intenzione dell’Unipol di dare disdetta, il 30 novembre 2012, all’Accordo Quadro sulle tutele occupazionali che riguarda tutte le aziende ivi comprese quelle del nuovo Gruppo. La comunicazione è stata data venerdì 16 novembre u.s. nel corso di un incontro tenutosi con le OO.SS. di Unipol su altri temi.

È un fatto molto grave nella storia sindacale della categoria che mette in discussione il modello di Relazioni Industriali che ha sempre contraddistinto il nostro settore.

La Fisac CGIL è pronta ad un confronto serio, organico ed approfondito sul processo di fusione Unipol-FondiariaSai e le conseguenti riorganizzazioni che interesseranno un elevato numero di lavoratrici e lavoratori. Le dimensioni del nuovo Gruppo e la sua forte presenza sul territorio nazionale, con Direzioni ed uffici collegati, impone nel confronto sul processo di fusione una politica sindacale responsabile ed efficace nel coniugare al meglio gli interessi dei lavoratori e le esigenze dell’Impresa. La tradizione sindacale del nostro settore ha ampiamente dimostrato che tutto questo è possibile.

Quello a cui la Fisac CGIL non è disponibile è affrontare un confronto che in premessa ha il venir meno di tutele e diritti dei colleghi tutti. Qualsiasi accordo deve necessariamente partire dalla riconferma di quei diritti e di quelle tutele che sono patrimonio del nostro settore.

Non sfugge che l’esito del confronto tra Impresa e OO.SS. avrà inevitabili conseguenze su l’intero settore assicurativo. Fondamentale sarà l’impegno unitario del Sindacato. In questo senso la riunione unitaria, Segreterie Nazionali e Segreterie dei due Gruppi, convocata a Bologna per il giorno 27 novembre rappresenta un fatto politico molto importante.

La Fisac CGIL chiede con forza all’Unipol di riconfermare l’Accordo Quadro sulle tutele occupazionali e di avviare finalmente il tavolo di confronto con le OO.SS.

Viceversa la Fisac CGIL si adopererà con le altre sigle per avviare un percorso di mobilitazione unitaria.

 

Bologna 21 novembre 2012

 

Segreterie congiunte Fisac CGIL Unipol-FondiariaSai.

Back to top button