RSA Ex Gruppo Verona – Ora basta!!!!!!

 

By: Fulvio Bogani - All Rights Reserved
By: Fulvio Bogani – All Rights Reserved

   I gravi fatti accaduti ieri in molte filiali di MPS (volantini distribuiti ed affissi della Destra di Storace) ci inducono ad alcune riflessioni ed a “mandare” messaggi chiari e forti ad alcuni soggetti:

 AI POLITICI diciamo: basta strumentalizzare per fini elettorali la vicenda MPS! Nel gruppo vi sono più di 30.000 dipendenti che quotidianamente subiscono le conseguenze dei vostri atteggiamenti!  VERGOGNATEVI! SMETTETELA! La vostra meschinità, i vostri miserabili comportamenti stanno “alzando la tensione” con il rischio che gruppi di “esagitati”si rendano responsabili di azioni pericolose!

ALLE BANCHE CONCORRENTI diciamo: smettetela di fare gli avvoltoi speculando sulle difficoltà contingenti di una banca!

ALLE FIGURE DI RESPONSABILITA’ E COORDINAMENTO DELL’AREA diciamo: riflettete prima di inviare quotidianamente mail NON OPPORTUNE ai colleghi che sono in “prima linea”che vi vogliono vedere fisicamente e vi richiedono supporti, affiancamenti e assistenza in queste giornate “infuocate”. Leggere  mail, richieste e raccomandazioni quasi come non fosse successo nulla… come non ci fossero le filiali piene di gente o i telefoni roventi. In nome del budget. Vi chiediamo:  …ma dove vivete??

AI TOP MANAGER diciamo: bene le interviste e le dichiarazioni per rassicurare..ma sbrigatevi a mettere in campo iniziative per rilanciare il MPS!

ALLA MAGISTRATURA diciamo che:

  • accerti velocemente i responsabili;
  • nessuno venga “dimenticato” ;
  • venga loro inflitta una pena “severissima” per gli impatti sociali che hanno causato;
  • siano evidenziati anche eventuali  limiti  nell’azione degli organi di controllo e di vigilanza.

AI CLIENTI diciamo: non abbandonateci! Non state rischiando nulla! Non fatevi condizionare dai politici e dai  media al loro servizio! La banca è solida! Si sono cacciati i responsabili di questa gestione allucinante e la Magistratura sta indagando.

AI COLLEGHI diciamo: anche in questa situazione difficile e caotica gli unici che, all’interno dell’azienda, stanno dimostrando serietà, dignità e dedizione siete VOI che quotidianamente in “prima linea” svolgete la vostra attività subendo le pressioni “esterne”della clientela ed “interne” dei teorici dell’organizzazione!

     Noi come organizzazioni sindacali FIBA/CISL e FISAC/CGIL del Triveneto continueremo a “vigilare” affinchè  non vi siano pesanti ripercussioni sull’operato di ognuno di VOI! Vi chiediamo di portarci a conoscenza di tutto quello che quotidianamente accade nei vostri posti di lavoro!

 Mai come in questo momento è importante il ruolo delle Organizzazioni Sindacali!

Sta terminando la fase assembleare per la presentazione dell’accordo del 19 dicembre scorso firmato solo da alcune organizzazioni sindacali. Sul territorio nazionale queste assemblee si sono svolte in modo separato! Al MPS Triveneto le assemblee si sono svolte unitariamente a Verona, Mestre, Treviso, Trieste. Per correttezza di informazione ci sono stati 139 votanti, 49 favorevoli (35%), 72 contrari (52%) e 18 (13%) astenuti.

Come FIBA/CISL, FISAC/CGIL chiediamo, alla luce di quanto accaduto nelle ultime settimane, ai responsabili dell’azienda, nel rispetto dei rispettivi ruoli, che si apra un confronto tra azienda e sindacato unitario su quanto accaduto! I lavoratori e i loro rappresentanti sindacale, come sempre fatto nel passato, saranno in grado di fare la loro parte in questa difficile situazione! 

Verona, 1 febbraio 2013                                                                    Le Segreterie FIBA/CISL FISAC-CGIL

Back to top button