Newsletter num. 10 del 22 10 2019

Abolizione dei voucher - Decreto-legge 17 marzo 2017 n. 25

da Wikilabour.it  - Aboliti i voucher/lavoro ed eliminati i vincoli alla responsabilità solidale del committente, per retribuzioni e contributi, negli appalti.

Resta la possibilità di utilizzare nel 2017 i voucher acquistati entro la data del 17 marzo 2017. Col decreto presentato alle camere per la conversione in legge, il Governo adotta in materia una soluzione radicale, con la conseguente alta probabilità di evitare i due referendum promossi dalla CGIL. Col primo veniva infatti chiesta l’abolizione tout court dei voucher, soprattutto per gli abusi nella loro utilizzazione indiscriminata (erano previsti solo limiti quantitativi, di importo abbastanza elevato). Il secondo referendum mirava invece ad eliminare:

• l’esclusione della responsabilità solidale del committente negli appalti nel caso in cui il contratti collettivi lo prevedano con l’individuare sistemi efficaci di controllo dell’appalto nonché

• il diritto del committente, chiamato in giudizio in responsabilità solidale con l’appaltatore, di chiedere la preventiva escussione patrimoniale di quest’ultimo.

Scarica il testo

Leggi tutto.