• Questo evento è passato.

FILDA CGIL: cinquantesimo anniversario

7 Aprile 2017

L‘anno scorso è stato celebrato, a Chiusi, il 50° anniversario della Filda Cgil (Federazione Italiana Lavoratori delle Assicurazioni).

Nell’occasione è stata ricordata e approfondita l’esperienza della Cgil nel mondo delle assicurazioni, dalla nascita (agosto del 1966) fino all’accorpamento nella Fisac (dicembre 1983).

Ad un anno di distanza riteniamo utile promuovere un momento di riflessione per cogliere i nessi con la situazione attuale del Paese e del Sindacato. In particolare, vogliamo indagare per comprendere il lascito della Filda, cioè se idee, formule e conquiste di quel periodo siano utili per il mondo del lavoro di oggi.

Riteniamo, a proposito, che le memorie non possano essere confinate nel recinto della nostalgia, ma devono rappresentare le radici di ogni soggetto collettivo.

L’iniziativa avrà luogo presso la Camera del Lavoro (Salone Di Vittorio) con inizio dei lavori alle 10,30 e chiusura nel pomeriggio.

Porteranno i saluti Massimo Bonini (Segretario Generale della Camera del Lavoro di Milano) Gabriele Poeta (Segretario Generale Fisac Cgil di Milano).

Introdurrà i lavori Giancarlo Baldriga -Relazione di Roberto Treu.

Si raccoglieranno le iscrizioni a parlare – Sono previsti gli interventi di Carlo Ghezzi (Presidente della Fondazione Di Vittorio) – Luca Esposito (Segretario Nazionale) – Fulvia Busettini (Segretario Nazionale) – Cristiano Hoffmann (Fisac Nazionale) Gianni Di Natale.

Concluderà i lavori il Segretario Generale della Fisac CGIL Agostino Megale.

Saranno presenti: Francesco Avallone – Beppe Minigrili – Mario Bellofiore – Claudio Tait – Paolo Mancinelli – Dorina Palmieri – Sergio Benedetto – Giovanni Cavalcanti – e moltissime compagne/i delle principali città del Centro-Nord.

– scarica il documento allegato

– scarica il faldone delle memorie Filda

– scarica la locandina

Data: