Calcagni.001Giuliano Calcagni è nato a Roma il 16 Febbraio 1959. Diplomato alle medie superiori in Ragioneria si è iscritto nel 1980 alla Fisac Cgil della Banca Commerciale Italiana dove ha lavorato come primo impiego nella città di Roma presso il servizio estero merci e crediti.

Ha svolto da sempre attività sindacale dapprima come Rappresentante Sindacale Aziendale Comit e poi nel 1987 come segretario di coordinamento Comit. Si è occupato agli inizi del 2000 del processo di fusione che ha coinvolto Intesa, Sanpaolo, Comit, Cariplo e Ambroveneto.

Segretario Fisac CGIL Regione Lazio negli anni 2001- 2006. Dal 2002 al 2010 Segretario Responsabile nel gruppo Intesa Sanpaolo seguendo tutti i processi di fusione e riorganizzazione di tutte le Banche confluite nel Gruppo. Tra gli ideatori e fondatori della Cassa Sanitaria nel Gruppo IntesaSanpaolo.

Dal 2010 al 2018 Segretario Nazionale Organizzativo Fisac CGIL.

Nel giugno 2018 ha contribuito come coautore alla realizzazione del volume “La Dignità del Lavoro: il valore della contrattazione e delle relazioni industriali in intesa Sanpaolo”. Ediesse 2018.