Gruppo Cattolica: riorganizzazione sinistri

Gruppo Cattolica

Si è svolto ieri l’incontro richiesto dalle OO.SS. per avere urgenti chiarimenti in merito alla convocazione di decine di colleghi dell’area sinistri per COMUNICAZIONI HR E DIREZIONE SINISTRI.

Rileviamo con soddisfazione che la suddetta riunione sia stata riprogrammata in orario di lavoro, e che alla stessa parteciperanno anche il dott. Marconcini e il dott. Taurino.

Il dott. Taurino ha confermato il passaggio a Welion (Generali) della liquidazione dei sinistri infortuni di nuova generazione a partire dal 1° aprile e di quelli malattia da gennaio 2022.

I colleghi che attualmente seguono la liquidazione infortuni sono circa 30 – di cui 15 al 100% – ed hanno un carico residuo di sinistri che dovrebbe occuparli fino a tutto giugno.

Abbiamo apprezzato che il dott. Taurino abbia fatto riferimento alla prossima attivazione del solo art.15 CCNL e si sia dichiarato disponibile a fornire i nomi dei colleghi coinvolti e tutte le altre informazioni necessarie ad un confronto fattivo e costruttivo.

La nostra organizzazione ha ribadito la richiesta che l’Azienda condivida con il Sindacato i dettagli degli accordi attuativi sottoscritti con Generali, e la necessità di accompagnare i processi di riorganizzazione con gli strumenti e le metodologie di confronto definite nel CCNL e nell’accordo sulle tutele occupazionali vigenti.

In tal senso abbiamo chiesto che venga valutato di procedere alla reinternalizzazione delle attività appaltate ad UP SERVICE e, nel caso in cui si rendesse comunque necessario effettuare cambi di mansione, che questo avvenga nel pieno rispetto delle professionalità acquisite e delle aspirazioni personali.

La Fisac CGIL continua a ritenere che la strada obbligata per garantire una reale occupabilità di tutti colleghi del Gruppo passi attraverso il riassorbimento di CS in Cattolica e la reinternalizzazione delle tante attività oggi esternalizzate.

Chiediamo che da subito si estenda la clausola di rientro a tutti i lavoratori di CS e venga data copertura anche alla cessione parziale di attività ad aziende terze.

Milano, Roma, Verona 30 marzo 2021

Fisac CGIL Gruppo Cattolica

Back to top button