Crédit Agricole: aumenti contrattuali assorbiti dagli ad-personam

AD PERSONAM: PROCEDIAMO
CON LE VERIFICHE

Sull’iniziativa aziendale di assorbire gli aumenti contrattuali previsti per il mese di gennaio 2021 riducendo, gli ad-personam, il confronto prosegue da parte delle OO.SS. anche con il supporto delle segreterie nazionali.

Nel frattempo proseguono le verifiche in sede aziendale per le quali continuiamo a offrire il nostro supporto organizzativo. A questo proposito sono stati evidenziati diversi problemi che possiamo riepilogare in due blocchi principali:

  • Il criterio di classificazione dell’assorbibilità:
    dalle informazioni forniteci dall’Azienda sono stati riscontrati errori in percentuale elevata: ad esempio sono stati inclusi assegni che dovevano essere assorbiti solo in caso di avanzamento di carriera/cambio di ruolo/promozione, oppure assegni previsti per indennità di funzione, o ancora rivenienti da cessioni di ramo di azienda e quindi da accordi collettivi.
  • Calcolo della base di reddito per le colleghe e colleghi part-time rapportata a full time; la platea dei part-time è composta da oltre il 95% da donne per cui, di fatto, questo intervento può rientrare tra le cause di gap salariale del personale femminile in netta contraddizione con le politiche di equità di genere che il Gruppo sostiene a livello internazionale.

L’Azienda si è dichiarata disponibile a verificare tutte le segnalazioni che perverranno.

Pertanto, partendo dal fatto che delle 80 segnalazioni già ricevute 40 sono state ritenute idonee a correzione, occorre segnalare puntualmente il proprio caso al servizio amministrazione del personale, chiedendo di produrre quanto in possesso dall’Azienda che giustifichi il caricamento della voce come riassorbibile.

In relazione alle casistiche sopra segnalate è necessario procurarsi, a sostegno della richiesta:

  • l’accordo individuale firmato dall’azienda e da voi per ricezione o il contratto di assunzione in cui si cita l’agevolazione, se in vostro possesso, oppure richiederne copia al vostro HR manager di riferimento ed al servizio amministrazione del personale (CU00714@cagroupsolutions.it).
  • il vostro RAL riscontrabile a pagina 2 del cedolino di dicembre alla voce progressivi Inps.
  • Qualora l’agevolazione derivasse da accordi collettivi di ramo di azienda od a operazioni societarie, vi invitiamo a contattarci, cercando di individuare preventivamente l’anno a cui le operazioni di sono verificate se antecedenti alla fusione in CA Italia.

Parma, 8 aprile 2021

Back to top button