Catania: una città in pugno

Programma iniziativa del 5 e 6 luglio 2021
Nicolosi c/o Hotel Biancaneve – Via Etnea, 163

05/07/2021 • ore 09,30

Presentazione del libro di Antonio Fisichella “Una Città in Pugno “ ed. Mesogea

Editore, monopolista dell’informazione di Catania, padrone di radio, tv e giornali, grande proprietario terriero, imprenditore di successo, promotore di grandi centri commerciali, Mario Ciancio Sanfilippo per più di 50 anni ha dominato la vita di una delle più grandi città d’Italia e del Mezzogiorno, a lungo considerata la «Milano del Sud». Da qui ha scalato i salotti dell’Italia che conta, fino a diventare presidente della potente Federazione italiana editori giornali e vice presidente dell’Ansa, la maggiore agenzia informativa italiana. Oggi è sotto processo con un’accusa gravissima: concorso esterno in associazione mafiosa. Chi è Mario Ciancio? Una sorta di re Mida, guidato da uno straordinario fiuto per gli affari? O il baricentro di un blocco di potere fondato sulla rendita, la speculazione edilizia, un infinito ciclo del cemento aperto alla partecipazione di Cosa Nostra? Com’è possibile che una città con il reddito pro capite tra i più bassi d’Europa vanti il maggior numero di centri commerciali della penisola? Con il rigore dell’inchiesta e la fluidità del racconto, il libro di Antonio Fisichella offre a queste domande una risposta lucida, documentata e appassionata. Prefazione di Isaia Sales.

Intervengono:

• Antonio Fisichella – Autore
  • Mimma Argurio – Segretaria Generale Fisac/Cgil Sicilia
  • Carmelo De Caudo – Segretario Generale della Camera del Lavoro Metropolitana di Catania
  • Pina Palella – Responsabile del Dipartimento legalità della Cgil di Catania

modera i lavori: Alessandro Gallo – Responsabile del dipartimento formazione della Fisac/Cgil Sicilia

Ore 13,00 Pranzo

Ore 14,30 Direttivo Provinciale della Fisac/Cgil di Catania

Ore 20,30 Cena

06/07/2021 • ore 09,30

Focus Giovani a cura del Dipartimento formazione della Fisac/Cgil Sicilia

Intervengono: