Allianz: l’interpretazione delle legge da parte dell’azienda

3 - Fisac Cgil

COMUNICATO

Care colleghe e cari colleghi,
vi informiamo che in più occasioni nelle scorse settimane abbiamo affrontato con l’azienda la questione relativa alla Legge 19/05/2022 n.52 (conversione Dl 24/2022).

La legge sancisce il diritto, fino al 31 luglio 2022, allo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità smart working, anche in assenza di accordo individuale, per i genitori di un figlio minore di 14 anni, a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa o che non vi sia genitore non lavoratore.
L’interpretazione della legge, da parte delle scriventi Organizzazioni Sindacali, è la possibilità fino al 31 luglio 2022 dello svolgimento della prestazione lavorativa in modalità “agile” 5 giorni su 5, per chi ne facesse richiesta.

L’interpretazione delle legge da parte dell’azienda prevede invece l’estensione dello smart working anche per chi non ha sottoscritto l’accordo individuale, ma alle condizioni dell’accordo vigente in Allianz (quindi 2/3 giorni a settimana e non 5 su 5).

Ora, per come la normativa in oggetto è stata scritta, la stessa si presta a possibili diverse interpretazioni che solo un giudice potrà chiarire, ma dobbiamo evidenziare che, a prescindere dalle diverse interpretazioni, un’azienda come la nostra, che ha nel suo spirito temi quali la genitorialità, il work-life balance, ha volutamente perso un’altra occasione per mettere in pratica i buoni propositi che tanto vanta.

Ci dispiace, infatti, che anche il preannunciato mancato rinnovo del part-time ad alcune colleghe, tiene conto solo delle necessità aziendali di copertura oraria e non delle difficoltà familiari in cui queste persone si troveranno a breve.

Vi informiamo inoltre che abbiamo richiesto all’azienda quali siano le modalità per l’erogazione del
c.d. bonus € 200 e quale la modalità per l’autocertificazione: trovate la Risu sul tema, pubblicata
sul portale.

20 giugno 2022

Le RSA del Gruppo Allianz S.p.A
FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA

Back to top button