Mario Gnessi è il nuovo segretario della FISAC CGIL DI BOLOGNA

Oggi, 23giugno, al Centro Giorgio Costa di Bologna, l’Assemblea generale della Fisac CGIL Bologna ha eletto Mario Gnessi nuovo segretario della categoria dei lavoratori e delle lavoratrici di banche ed assicurazioni, alla presenza del segretario generale della CGIL Camera del lavoro metropolitana di Bologna Maurizio Lunghi, e della segretaria organizzativa nazionale di categoria Alessandra Orlando. Gnessi, eletto con il 71,4% dei consensi, sostituisce Sabina Porcelluzzi, giunta al termine del mandato.

Mario Gnessi è nato a Bassiano ( LT ) nel 1968, sposato con due figli, Gnessi ha studiato Giurisprudenza all’Università la Sapienza di Roma prima di trasferirsi a Bologna nel 1996.
Viene assunto nell’allora Multitel con contratto metalmeccanico e ne segue le numerose cessioni ed incorporazioni fino al passaggio al Gruppo Nexi.
Con il passaggio al contratto del credito, approda alla Fisac-Cgil nel 2004 diventando RSA della sede di Anzola dell’Emilia.
Nel 2014 entra nella segreteria provinciale con la carica di segretario organizzativo e vi rimane fino all’elezione di oggi, occupandosi prevalentemente di contrattazione per la propria azienda e per quelle del territorio della Città Metropolitana di Bologna, affrontando in particolare quelle situazioni di crisi che negli anni hanno caratterizzato la categoria a livello territoriale (Gruppo Delta, vertenza Invitalia e altre).
Proprio per questa esperienze il neo letto segretario auspica ” .. una sempre maggiore sinergia tra i soggetti sindacali, politici ed istituzionali, finalizzata al benessere delle lavoratrici e dei lavoratori del territorio bolognese”.

Congratulazioni e buon lavoro a Mario, e grazie dell’attività svolta a Sabina!!

Bologna, 23 giugno 2022

FISAC emilia romagna