Crédit Agricole: il Burnout

3 - Fisac Cgil

FOCUS GROUP
PARLIAMO DEL BURNOUT

Il burnout è una sindrome legata allo Stress Lavoro Correlato, riconosciuta dall’Oms (Organizzazione Mondiale Sanità). Questa sindrome comporta nel lavoratore l’esaurimento delle proprie risorse psicofisiche e sintomi psicologici negativi (nervosismo, apatia, demoralizzazione, irrequietezza) che possono associarsi a problematiche fisiche (disturbi del sonno, cefalee, disturbi allo stomaco, disturbi gastrointestinali…)

Quali le principali cause?

→  Carichi e ritmi di lavoro eccessivi e protratti nel tempo

→  Mancanza di controllo del proprio lavoro

→  Tensione tra i colleghi e clima organizzativo non supportivo

→  Insicurezza lavorativa o mancanza di riconoscimento per il proprio lavoro

→  Lavoro monotono e ripetitivo

→  Ambiente di lavoro caotico e con pressioni eccessive (nel nostro settore possiamo parlare di pressioni di carattere commerciale)

Le principali manifestazioni della sindrome da burnout sono:

→  Senso di esaurimento

→  Aumento della distanza mentale dal proprio lavoro

→  Ridotta efficacia professionale

È importante precisare che il burnout è una condizione che si riferisce esclusivamente al contesto lavorativo e non riguarda altre aree della vita.

Per rilevare questi aspetti sono stati attivati i FOCUS GROUP, disposti dalle normative vigenti, con una fase di ascolto di Gruppi Omogenei di Lavoratori (GOL), che potranno evidenziare tutti i fattori di rischio stress su due macrotemi:

  CONTESTO LAVORATIVO. È la fotografia dell’organizzazione aziendale: cultura aziendale, sistema di comunicazione, formazione del personale, sistema di incentivazione e valutazione, percezione del ruolo, problematiche ecc…

  CONTENUTO DEL LAVORO. È la fotografia della struttura lavorativa: organici, carichi e ritmi di lavoro, pressioni commerciali, orari, gestione ferie, ambiente di lavoro e attrezzature, corrispondenza tra competenze e requisiti professionali richiesti ecc…

È bene precisare che sarà GARANTITA LA PRIVACY mediante una società terza esterna al gruppo, COM Metodi S.p.A., che avrà l’obbligo di tutelarla come già avvenuto in passato.

È importante partecipare ed evidenziare quali sono i fattori di contesto e contenuto lavorativo che quotidianamente si vivono come problemi per poterli affrontare.

 

Pulsante per tornare all'inizio