INCONTRO OSSERVATORIO SUL BENESSERE NEI LUOGHI DI LAVORO E LE POLITICHE COMMERCIALI REGION CENTRO
Giovedì 12 ottobre si è svolto l’incontro dell’Osservatorio sulle Politiche Commerciali ed il benessere nei luoghi di lavoro della Region Centro richiesto dalle scriventi Organizzazioni Sindacali.
Nella parte iniziale l’Azienda, nella persona del Regional Manager ha illustrato l’andamento economico complessivo della Region Centro al 30 giugno del 2023, raffrontato all’anno precedente unitamente all’andamento della banca in Italia: gli ottimi risultati raggiunti dalla nostra Region dimostrano, ancora una volta, il fondamentale contributo e la professionalità dei colleghi.
Nella parte centrale dell’incontro come componenti di parte sindacale dell’Osservatorio abbiamo evidenziato le diverse criticità correlate al tema delle indebite pressioni commerciali. Con segnalazioni puntuali e circonstanziate dei comportamenti poco professionali, incoerenti, di alcune figure di sintesi ed in totale contraddizione rispetto a quanto indicato nella lettera indirizzata a tutti i colleghi di Unicredit da Remo Taricani.
Abbiamo quindi positivamente preso atto dell’impegno assunto dal HR Manager della Region Centro ad intervenire personalmente e prontamente in tal senso. Altresì abbiamo fortemente rimarcato il fatto che le lavoratrici e i lavoratori bancari hanno l’obbligo giuridico alla prestazione lavorativa, ma non al risultato.
Non di meno abbiamo rilevato che le continue riduzioni di personale, dovute anche al recente piano industriale “Unlocked” senza le previste assunzioni, abbiano aggravato un quadro complessivo ai limiti del sostenibile. Tutto ciò’ si traduce in disservizi alla clientela e soprattutto in maggiori rischi operativi per i colleghi, con possibili provvedimenti disciplinari.
Sulla tematica del benessere nei luoghi di lavoro infine abbiamo segnalato all’Azienda gli aspetti inerenti alla salute e sicurezza per quanto attiene alla manutenzione delle filiali e dei grandi stabili, in particolare degli impianti di condizionamento e la verifica degli hub aziendali superstiti a fronte di quelli originariamente previsti dal Piano Città di Roma.
Ribadiamo a tutte/i colleghe/i l’importanza delle segnalazioni ai propri Rappresentanti Sindacali di tutte le criticità, sia in ambito delle politiche commerciali, che relativamente al benessere nei luoghi di lavoro.
Confidiamo infatti che il clima lavorativo nella Region Centro possa realmente migliorare con la fattiva collaborazione di tutti i soggetti coinvolti.
I Coordinatori Territoriali Osservatorio Region Centro: FABI – FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA – UNISIN