Agos: scarsa sicurezza in Filiale

3 - Fisac Cgil

SICUREZZA DEGLI OPERATORI DI FILALE
LA NOSTRA POSIZIONE!

Negli anni abbiamo già specificato più volte alla controparte aziendale la posizione sindacale riguardo alla “insicurezza” in filiale. Lo abbiamo fatto specificatamente anche e soprattutto per i colleghi della filiale di Torino, dopo i recenti avvenimenti: per i colleghi non per i beni aziendali!

Ci viene riferito dagli stessi colleghi di Filiale che la versione ufficiale a loro riportata dall’azienda sarebbe quella di un diniego sindacale totale all’uso di telecamere. A fronte di questa esposizione ci pare evidente che, da qualche parte in azienda, ci sia stato quantomeno una incapacità di comprensione della posizione sindacale o di non ascolto delle posizioni differenti al loro desiderato.

Pertanto, per fugare ogni dubbio non ci rimane che comunicare -anche pubblicamentela nostra posizione. Posizione che, tra l’altro, è il primo punto di una vera e propria Piattaforma Sindacale elaborata da tutti i rappresentanti sindacali Fisac-Uilca operanti nelle Filiali Dirette e su cui torneremo in seguito:

La soluzione proposta dall’Azienda di mettere delle telecamere con registrazione per come proposto alle OO.SS ci sembra più una soluzione di controllo che non di sicurezza, in quanto in caso di aggressione, anche se filmata, cambia poco o nulla in tema di prevenzione in quanto il reato (ma soprattutto il danno al collega) è già avvenuto.

Tuttavia, come deterrente, nulla osta alla firma di accordi sulle video registrazioni delle telecamere, che come già avvenuto in passato per la sede di Lucca prevedano la salvaguardia degli ambienti di lavoro e limitino la visionatura delle registrazioni esclusivamente nei casi di denuncia di reato (o richiesta dell’Autorità Giudiziaria).

Chiediamo al contempo di inserire nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) il rischio di aggressione in filiale.[PIATTAFORMA SINDACALE TSUM FISAC-UILCA SULLE PROBLEMATICHE RETE CLIENTI]

17 ottobre 2023

IL NUOVO TAVOLO SINDACALE UNITARIO AGOS

Pulsante per tornare all'inizio