Messaggio del Segretario Generale della Fisac Cgil di Roma e Lazio, Daniele Canti, sullo sciopero del 17 novembre 2023
Care lavoratrici, cari lavoratori,
in questo periodo l’inflazione è stata subita soltanto da noi, che non possiamo aumentare i salari a piacimento ma soltanto con il rinnovo dei contratti nazionali, mentre i prezzi delle merci e dei servizi hanno proseguito la loro corsa al rialzo senza che il Governo mettesse un freno.
A fronte di una evidente diminuzione del nostro potere di acquisto, con questa legge di bilancio avremo un ulteriore peggioramento dei servizi scolastici, delle prestazioni ospedaliere, delle nostre pensioni.
Al contrario di quanto era stato sbandierato in campagna elettorale l’attenzione al sociale di questo Governo è stata pari a zero. L’attenzione è stata tutta rivolta a garantire che continuino a pagare le tasse solo ed esclusivamente i lavoratori e lavoratrici dipendenti, senza nessun provvedimento per la lotta all’evasione fiscale.
Era questo che si aspettavano i tanti lavoratori e lavoratrici che hanno votato questo Governo
Non avevano promesso l’abolizione della Legge Fornero? Come è possibile che gli venga concesso addirittura di peggiorarla diminuendo i rendimenti pensionistici!
Come è possibile che la percentuale di risorse destinate alla sanità pubblica siano addirittura diminuite rispetto all’epoca pre-Covid!
Come è possibile che si sentano così intoccabili da fare una precettazione contro le lavoratrici e i lavoratori dei trasporti per impedire che si eserciti il sacrosanto diritto di sciopero contro provvedimenti che ci danneggiano!
Non possiamo più permettergli di mentirci in questo modo e caricarci ancora una volta sulle nostre spalle tutte le storture di questa società e tutti i relativi costi sociali.
Rimettiamo al centro della società i lavoratori e lavoratrici di questo paese.
Venerdì 17 novembre scioperiamo tutto il giorno ed andiamo a piazza del Popolo a Roma alle ore 9,30 a dimostrare tutta la nostra contrarietà a questi provvedimenti liberticidi.
Roma, 15 novembre 2023
Il Segretario Generale della
Fisac Cgil di Roma e Lazio
Daniele Canti