![]() |
![]() |
NUOVA POLIZZA SANITARIA:
UN CONFRONTO IMPIETOSO!
In Agos la polizza sanitaria NON è contrattualizzata in un accordo sindacale: l’azienda la decide da sola.
Al contrario, nel settore credito è prassi comune che la polizza sanitaria sia regolata da un accordo sindacale, ma Agos si è sempre rifiutata.
Pur senza accordo sindacale sulla polizza comunque avevamo chiesto un “upgrade” delle condizioni di polizza.
L’azienda invece ha tutto gestito unilateralmente ed autonomamente: il risultato aziendale è stato un “downgrade” delle condizioni: e la polizza ne esce massacrata!
Infatti, nonostante l’azienda parli di “continuità”, sono presenti pesanti modifiche PEGGIORATIVE!
È l’ennesimo campo in cui l’azienda si ostina a non voler fare il salto qualitativo verso lo standard di settore, e anche in questo caso è un errore perché non va affatto nella direzione del “best place to work”, i peggioramenti sono concreti!
Qui è in gioco la nostra salute, in un momento storico in cui le prestazioni del SSN sono sempre meno garantite in tempi rapidi e logisticamente sempre meno agevoli!
Come FISAC UILCA noi chiediamo all’azienda di “mettere mano al portafoglio” e di impegnarsi a porre rimedi e correttivi, con altre iniziative sulla salute dei dipendenti.
Chiediamo all’azienda di fare il possibile -in particolare- sul lato della prevenzione: organizzando screening di massa.
Ricordiamo che quest’anno il programma iniziato nel 2022 di screening sul tumore al seno, attivato inizialmente a Milano, Lucca ed in poche altre sedi (che credevamo fosse un esperimento “pilota” da estendere a tutta l’azienda), è STATO INVECE CANCELLATO!
Ecco, noi chiediamo, come primo gesto di buona volontà, di riattivarlo ed estenderlo a tutta la popolazione Agos nel 2024.
Ribadiamo quindi la richiesta di contrattualizzare la polizza sanitaria a tutela dei colleghi!
(segue schema riepilogativo dei principali peggioramenti)
11 dicembre 2023
IL NUOVO TAVOLO SINDACALE UNITARIO AGOS