Pillole di contratto

Il nuovo contratto affronta, come è normale che sia, molti e diversi aspetti della vita lavorativa dei dipendenti. Ve ne proponiamo una sintesi (della sintesi della sintesi della sintesi…).

L’aumento economico, che è superiore all’inflazione e che ripaga l’impegno di lavoratrici e lavoratori. Il riconoscimento degli aumenti e degli arretrati è previsto già nella busta paga di dicembre.

Lavorare per vivere, non vivere per lavorare: il nuovo orario settimanale di 37 ore restituisce tempo alla vita, alla famiglia, agli interessi di ognuno, senza togliere salario ma anzi incrementandolo.

Essere madri e padri: diritti e tutele vengono ampliati.

Il contrasto a molestie e violenze di genere viene intensificato grazie alla presenza di un nuovo articolo che entra a far parte del contratto.

Alla Cabina di regia (ossia il Comitato nazionale bilaterale e paritetico sull’impatto delle nuove tecnologie/digitalizzazione nell’industria bancaria) vengono attribuiti ulteriori compiti e funzioni. Il nome è un po’ da ‘grande fratello’, siamo d’accordo… Ma i suoi compiti sono fondamentali: guarderà all’analisi e al monitoraggio della banca digitale, che è strettamente connessa all’evoluzione dell’organizzazione del lavoro nel settore; avrà anche il compito di individuare nuove mansioni e figure professionali ai fini del loro inquadramento nell’attuale impianto; e avvierà un’indagine i cui risultati saranno analizzati con particolare attenzione al benessere sui luoghi di lavoro e al tema delle politiche commerciali.

Il nuovo contratto ha un cuore rosso: la sintesi in pdf e nella Web Story.

Per approfondire:

Ipotesi d’intesa (pdf)

Tabelle economiche CCNL 2023

La piattaforma per il rinnovo 2023 (pdf)

Pulsante per tornare all'inizio