Fruendo: improve performance!

3 - Fisac Cgil

Oggi si è svolto un incontro con l’azienda, dedicato principalmente alle recenti valutazioni, priorities e relative promozioni. 

Valutazioni: 

L’azienda si è scusata con le OOSS per non aver comunicato in anticipo e come dovuto il cambio di parametri, ridotti a tre come tutti hanno potuto constatare, per effetto dell’allineamento ormai consolidato con i meccanismi Accenture.  

Abbiamo riportato le numerose lamentele sul processo ancora molto poco in linea con le aspettative, con carenze di contenuti nel rapporto con i People Lead, senza un confronto preventivo con le Organizzazioni Sindacali, senza un’applicazione che ne dia  un senso compiuto, rendendolo in questo modo poco trasparente e per nulla prospettico per gli sviluppi di carriera e le premialità connesse,. 

Come anticipato dalle comunicazioni a livello ICEG, le promozioni effettuate sono state numericamente inferiori al passato: quelle descritte come di consueto nella comunicazione ufficiale interna riguardano i soli passaggi di livello interno Accenture, non le promozioni da CCNL, delle quali ancora una volta non abbiamo avuto una comunicazione completa neanche a livello statistico. Abbiamo chiesto di quantificare anche il fenomeno del riconoscimento di ad personam riassorbibili, del tutto virtuali visto che siamo a ridosso di un importante aumento contrattuale. 

Priorities: 

Essendo il mezzo principale con cui l’azienda invita a manifestare aspettative di mansione e carriera, abbiamo segnalato come troppo spesso siano una occasione sprecata, ridotte ad un elenco di punti preimpostati anziché essere un momento di impostazione del percorso lavorativo. L’invito che facciamo a tutti coloro che decidono di volersi proporre è quello di richiedere un incontro con il People lead ogniqualvolta se ne ravvisi la necessità, senza aspettare le scadenze di novembre. Qualora si ritenga insufficiente, o in caso di richieste di cambi di mansione o di percorsi di carriera che esulano la stretta filiera gerarchica, invitiamo a contattare i propri rappresentanti e le strutture HR aziedali. 

Polizza sanitaria: 

Nonostante gli aumenti dei costi generalizzati si riescono a mantenere anche per il 2024 le stesse coperture e sempre attraverso lo stesso broker AON; la compagnia di riferimento diventa invece Intesa San Paolo. 

Fondo esodi 

Mancano pochi giorni alla chiusura delle manifestazioni di interesse per l’accesso al fondo esodi. Al momento ricordiamo che il termine è questo venerdì 15. Nella prossima settimana in un nuovo incontro con l’azienda sarà possibile verificarne gli esiti insieme alle determinazioni organizzative conseguenti. In quella occasione torneremo inoltre a definire il percorso di approvazione del CIA. 

 

Milano, 14 dicembre 2023 LE. SEGRETERIE 

Pulsante per tornare all'inizio