Scarica il volantino → Fisac Lazio – Appalti illeciti, come riconoscerli
DIPARTIMENTO GIURIDICO DELLA FISAC LAZIO:
APPALTI ILLECITI, FINTI, FITTIZI. COME RICONOSCERLI, COSA PUOI FARE
L’utilizzo sfrenato degli appalti e subappalti nella nostra categoria – ma non solo – è una piaga da sanare, utile solo a trasferire il rischio di impresa all’esterno e a ridurre i costi a vantaggio delle aziende, sempre più tutelate grazie alle modifiche legislative intervenute nel corso degli anni che hanno ridotto i diritti a danno della classe lavoratrice.
L’esperienza ci dice che l’appalto illecito e la somministrazione irregolare di mano d’opera non sono una eccezionalità ma spesso una regola.
Nella realtà frammentata all’interno del nostro settore, le R.S.A. sono un presidio di legalità e di difesa dei diritti, chiamate a vigilare e ad intervenire anche a supporto dei dipendenti delle società in appalto.
La Fisac Cgil di Roma e Lazio, nel costituire il Dipartimento Appalti ed Esternalizzazioni, vuole individuare gli appalti non genuini nel settore per provare a sanare le irregolarità, come già fatto in passato.
Numerose, infatti, sono le sentenze che nel corso del tempo hanno dato ragione alle lavoratrici e ai lavoratori, riconoscendo lo status di dipendenti diretti delle società che avevano commissionato il servizio.
A questo proposito, il Dipartimento Giuridico della Fisac Cgil di Roma e Lazio ha predisposto un utile documento di sintesi – che trovate in allegato – a supporto delle R.S.A. per individuare e segnalare situazioni che possono configurarsi, dal punto di vista giuridico, come interposizione fittizia di manodopera.
Vi invitiamo, pertanto, a darne la massima diffusione, in particolare fra le lavoratrici e i lavoratori in appalto (es. portinerie, mense, bar, pulizie, uffici posta, logistica, ecc.), all’interno delle vostre aziende.
A breve sarà possibile ritirare nella sede di via Buonarroti 12 a Roma le copie cartacee da distribuire brevi manu.
La Segreteria regionale
Il Dipartimento giuridico
Il Dipartimento appalti e esternalizzazioni
della Fisac Cgil di Roma e Lazio
Scarica il volantino → Fisac Lazio – Appalti illeciti, come riconoscerli