Il 9 febbraio la FISAC CGIL di Bologna ha partecipato ai lavori dell’Assemblea nazionale delle delegate Cgil, a Roma, per contribuire al lavoro collettivo che già quotidianamente le delegate svolgono nel portare i temi di genere in cima alle agende del lavoro e del sindacato.
L’Assemblea di ieri è stata l’occasione per continuare a manifestare solidarietà alle “perline” le lavoratrici della Perla vittime di un sistema che strangola il lavoro, anche quello di qualità, per affamare la speculazione finanziaria che si nutre della storia, dei diritti, della vita delle persone.
La FISAC CGIL di Bologna ha rappresentato la vicenda della Perla nell’ambito di un evento organizzato il 25 Novembre 2023 per la Giornata Internazionale contra la violenza sulle donne.
La violenza sulle donne nasce spesso da una violenza finanziaria , da un sistema che non agevola l’indipendenza economica, costringendo le vite ad un compromesso che le stritola.
In quella occasione abbiamo raccolto dei fondi per produrre le maglie solidali per le “perline” , indossate anche dalle compagne presenti all’Assemblea nazionale delle delegate Cgil.
Indossare quella maglia è stato per noi come portare sulla pelle la storia di donne che, a dispetto della loro alta professionalità e competenza si trovano senza lavoro, appese ad un filo per un paradossale gioco speculativo.
Guarda la foto gallery ➡️https://flic.kr/s/aHBqjBdCfP