![]() |
![]() |
CCNL ASSICOOP: AVVIATI I LAVORI DELLA
COMMISSIONE PARITETICA SUGLI INQUADRAMENTI
Bologna 13 Febbraio 2024
Nella giornata di oggi, presso la Lega delle Cooperative a Bologna, è stato dato avvio ai lavori della Commissione Paritetica sul rinnovo degli inquadramenti previsti nel CCNL Assicoop.
La Commissione è composta dalle scriventi Organizzazioni Sindacali e dagli A.D. delle 5 Aziende ed ha lo “scopo di aggiornare e rivedere i profili e le declaratorie professionali previsti dell’art. 12 del CCNL” …. “con l’impegno di produrre le proprie risultanze entro il 30/06/2024.”(art.3 Accordo 30-11-2023).
Come Organizzazioni Sindacali, abbiamo fatto presente che riteniamo fondamentale e necessario adeguare il CCNL alle mutate realtà aziendali, partendo dalla proposta già elaborata e approvata da lavoratrici e lavoratori nella Piattaforma.
Le Aziende, pur avendo manifestato la disponibilità a confrontarsi e ritenendo necessario il rinnovo delle declaratorie, ci hanno rappresentato la difficoltà di trovare dei denominatori comuni alla luce delle diverse realtà territoriali e organizzative.
Su questo aspetto, pur riconoscendo le esistenti diversità, pensiamo che si possano e si debbano trovare delle soluzioni e dei criteri applicabili in tutte le realtà.
Per poter procedere nei lavori e individuare attività trasversali, è necessario potersi confrontare su dati aggiornati del personale nelle diverse Assicoop, riferiti ai livelli e agli incarichi esistenti, ed avere il quadro delle diverse organizzazioni aziendali. Senza questi elementi sarebbe infatti impossibile procedere ad un raffronto che poi porti alla definizione di criteri comuni, ed abbiamo quindi formalizzato tale richiesta.
La Controparte si è dichiarata disponibile a fornire i dati prima del prossimo incontro, già fissato per il giorno 6 Marzo.
Vi terremo tempestivamente informati sull’evolversi della trattativa.
LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI