di Cristina Pascucci – Segreteria Fisac Cgil Toscana
Trecento nuove assunzioni entro l’anno: una vittoria del sindacato che ha lottato per il rilancio dell’istituto e la tutela dei lavoratori. Dopo anni di sacrifici e ristrutturazioni, un segnale che ci fa guardare con ottimismo al definitivo rilancio di Banca Monte dei Paschi di Siena. Le 300 nuove assunzioni annunciate dalla Banca, concentrate prevalentemente nella rete commerciale, rappresentano una svolta significativa, ottenuta grazie all’instancabile lavoro del sindacato e nel solco degli accordi raggiunti il 4 agosto 2022 e il 23 dicembre 2022.
Un impegno concreto per il futuro
- Le nuove assunzioni sono la dimostrazione dell’importanza del capitale umano per il rilancio dell’azienda.
- Istituzione di un tavolo permanente di confronto sulla gestione degli organici: il sindacato avrà voce in capitolo nelle decisioni future.
- Opportunità per esplorare nuove forme di contrattazione di secondo livello, per una politica salariale più equa e incentrata su obiettivi concreti e condivisi che possa essere un ulteriore veicolo di incentivazione e valorizzazione del personale.
- Miglioramento delle condizioni di lavoro e benessere aziendale al centro delle future discussioni.
Il sindacato: garante del futuro di MPS
- Impegno costante al fianco dei lavoratori e della direzione aziendale.
- Obiettivo: costruire un futuro sereno e prospero per MPS.
- Promuovere le migliori condizioni lavorative per il bene di tutti gli stakeholder.
Un messaggio chiaro
Il sindacato è stato e sarà determinante nel risanamento e nella crescita di MPS. L’azienda riconosce così l’importanza del dialogo e del coinvolgimento attivo dei rappresentanti dei lavoratori nel processo decisionale e di riorganizzazione.
Non solo numeri
Le nuove assunzioni rappresentano un passo avanti fondamentale verso la stabilità occupazionale e la valorizzazione del personale. Il sindacato continuerà a vigilare affinché gli impegni presi vengano rispettati e per costruire un futuro migliore per tutti.
Sottolineiamo con profonda soddisfazione il ruolo chiave del sindacato nel raggiungimento di questo accordo con MPS. Impegno e tenacia hanno portato a un risultato molto importante che avrà un impatto positivo sulla vita di tutti i lavoratori e sul futuro dell’azienda.