![]() |
![]() |
SICUREZZA DEL PERSONALE RETE CLIENTI
LE INIZIATIVE AZIENDALI E “COSA NE PENSIAMO”
A seguito delle nostre richieste su orari e sicurezza in filiale condivise con i lavoratori nell’assemblea di dicembre, l’azienda ci ha ci ha preannunciato dei test che partiranno a breve:
TEST SABATI IN UNICA FILIALE DI PIAZZA
A partire dal 1° aprile e fino al 30 settembre, sarà avviato sulla piazza di Torino il test denominato “TOB” che prevede che nella piazza di Torino per la giornata del sabato resterà aperta al pubblico soltanto la sola filiale di Torino Le Gru.
Il test prevede che i consulenti delle altre filiali di Torino presteranno servizio il sabato su tale filiale, come da propria programmazione prevista. Il recupero del sabato rimane ovviamente come da accordo Prime del 16 novembre 2021 e come previsto da CCNL credito si farà il lunedì mattina antecedente il sabato lavorativo.
COSA NE PENSIAMO:
➢ Tale test ci sembra venire parzialmente incontro a quanto da noi richiesto relativamente alla diminuzione del lavoro in solitaria in filiale:
▪ Se il test darà i risultati auspicati anche per i lavoratori (ne osserveremo le eventuali criticità), come tavolo FISAC UILCA valuteremo se chiedere il roll out sulle altre piazze in cui sono presenti più filiali.
▪ Prima di avanzare una tale proposta all’azienda, però, in coerenza con gli impegni fondativi del Tavolo Sindacale Unitario Maggioritario FISAC UILCA, consulteremo direttamente i lavoratori interessati con apposita assemblea e voto!
TEST ORARIO RIDOTTO FILIALI DA TRE
sempre in tema di sicurezza in filiale l’Azienda ci ha anticipato a voce (senza però fornire ancora alcuna informativa), l’intenzione di avviare i un test che partirà a breve, su una decina di filiali da 3 risorse del territorio, che prevede un orario lavorativo 09:00/ 18:00 con chiusura nella fascia della pausa pranzo.
COSA NE PENSIAMO
➢ Questo sarebbe sicuramente un segnale positivo di apertura dell’azienda,
▪ come FISAC UILCA chiediamo di potere estendere questo test anche ad un campione di filiali da 4 risorse, proprio per ridurre il lavoro in solitario in filiale (anche alla luce della diminuzione dell’orario di lavoro settimanale di mezz’ora dal 1° luglio).
FORMAZIONE “PULSANTE”
Sempre in tema di sicurezza l’azienda sta facendo la formazione a tutte le risorse della rete clienti, compresi
i manager sul corretto utilizzo del pulsante salvavita in filiale e sulla relativa procedura da seguire in caso di pericolo/aggressione.
COSA NE PENSIAMO
➢ È un piccolo passo avanti ma a nostro modo di vedere non basta (il pulsante finora non ha dato risultati concreti) … ovviamente bisogna fare di più e cercare di ridurre al massimo il lavoro in solitaria.
TEST ACCOUNT RETE CLIENTI
È stato anche vagheggiato un futuro ulteriore test che prevederebbe che gli account rete clienti siano inviati al domicilio di un determinato portafoglio di clienti -scelto dall’azienda- che per qualsivoglia motivazione preferiscono firmare il contratto di finanziamento presso la loro abitazione;
COSA NE PENSIAMO
➢ Su questo punto abbiamo innanzi tutto chiesto:
-
- un’informativa scritta per capire meglio la tipologia e la finalità del test,
- un confronto sulla sicurezza e sui profili legali/contrattuali di tale attività prima della eventuale partenza del test.
Il fatto di essere buoni clienti, dal punto di vista finanziario, non ci dice nulla su come possano agire tra le proprie mura di casa, dove l’azienda vorrebbe mandare le colleghe/i account.
20 marzo 2024