La TUA e il CAE riaffermano la centralità del dialogo sociale nell’affrontare il processo di digitalizzazione e chiedono con urgenza di coinvolgere il CAE nella discussione sulla nuova strategia informatica avviando il processo di consultazione così come previsto nell’accordo di costituzione del CAE e nel regolamento europeo.
Il dialogo sociale e la consultazione devono poter essere agiti nei giusti tempi ed avere al centro di ogni discussione le conseguenze che le decisioni aziendali hanno sulle lavoratrici e lavoratori del Gruppo.
La TUA ribadisce la propria contrarietà ad ogni politica di delocalizzazione e ritiene che la multipolarità sia il percorso da seguire per garantire il mantenimento dei livelli occupazionali nei diversi Paesi. La chiusura della struttura IT in Austria con la decisione di rescindere i contratti con gli esperti locali e l’avvio di un processo di assunzione in altri paesi non è per noi la soluzione giusta e sostenibile.
L’aver concordato un piano sociale grazie alla contrattazione locale è un fattore positivo ma non può rappresentare l’unica strada da seguire, ci aspettiamo pertanto che tutte le possibilità siano verificate in un dialogo sociale responsabile al fine di ricercare le soluzioni più opportune per far si che i dipendenti austriaci possano restare all’interno del Gruppo.
Per questo motivo è fondamentale agire anche politiche di riqualificazione professionale al fine di prevenire fenomeni di mobilità geografica.
È del tutto incomprensibile infatti che in un mondo digitale, dove si può lavorare in qualunque realtà, non sia possibile per i colleghi in Austria contribuire alla trasformazione digital dal proprio luogo di lavoro in un contesto transnazionale ed in linea con quanto già avviene in UniCredit.
Come TUA con il CAE auspichiamo pertanto fortemente che in Austria così come in ogni realtà impattata dalla riorganizzazione dell’area digitale si mantengano i livelli occupazionali locali.
Chiediamo pertanto con urgenza di trovare soluzioni diverse nel rispetto di tutti i lavoratori e le lavoratrici, considerando il loro fondamentale apporto sia in termini di professionalità che di dedizione. Siamo sicuri che avrete persone altamente motivate e preparate e di cui neccessitate nell’impegnativo processo di trasformazione.
I rappresentanti dei lavoratori in Austria lottano per la vera anima di un’azienda: i dipendenti! e la TUA con il CAE sono loro vicini. Faremo sentire la nostra voce utilizzando le modalità più adatte in ogni momento.
Ci aspettiamo una risposta entro la fine di aprile e siamo sempre pronti per ulteriori discussioni a tutti i livelli del dialogo sociale.
UNICREDIT TRADE UNION ALLIANCE
COMITATO AZIENDALE EUROPEO DI UNICREDIT