La FISAC CGIL al Festival di Antropologia di Bologna

WhatsApp Image 2024-04-14 at 21.58.58

Nell’ambito del Festival dell’Antropologia che si è svolto a Bologna dal 12 al 14 Aprile, si è svolto un dibattito sul tema “Un’altro lavoro è possibile”:  salario minimo, riduzione dell’orario di lavoro, fine della precarietà.

La rovente domenica pomeriggio non ha scoraggiato i partecipanti che hanno affollato l’aula Tibinelli, presso l’università di Bologna per approfondire l’idea di una nuova visione del lavoro e dei modelli organizzativi.

Nell’ambito della discussione sulla necessità di ridurre l’orario di lavoro, alla presenza di Michele Bulgarelli, Segretario Generale della CDLM di Bologna, del professor Federico Martelloni e del ricercatore Giorgio Maran, è intervenuta Federica Toffoletti componente della Segreteria della Fisac CGIL di Intesa San Paolo, illustrando la genesi dell’accordo vigente sulla “settimana corta ” nel Gruppo Intesa.

I giovani e gli attuali studenti, sono fortemente orientati verso un sistema di imprese che possa concedere loro un modello organizzativo disegnato su una nuova traiettoria spazio temporale e per tale ragione il sindacato deve giocare un ruolo da protagonista per apportare esperienza, buone pratiche e visione strategica.

Guarda ➡️ la foto gallery

Pulsante per tornare all'inizio