CAI: Fringe Benefit 2024, innalzamento limite con figli a carico

In procedura HR Access nella sezione inserisci dati personali stata resa disponibile una nuova sezione denominata Composizione Familiare. 

Tale servizio consentirà a tutto il personale di verificare, implementare o modificare i diversi dati riguardanti la composizione del proprio nucleo familiare.

In particolare, in “Composizione Familiare” si potrà:

  • visualizzare, inserire o modificare i dati anagrafici dei propri familiari;
  • visualizzare, inserire o modificare i propri dati fiscali (relativamente alle detrazioni da lavoro dipendente ed alle detrazioni per i familiari a carico);
  • richiedere l’innalzamento del limite di esenzione dei fringe benefit per l’anno corrente (da euro 1.000 ad euro 2.000) in caso di figli a carico.

Si potranno consultare le istruzioni operative in procedura HR cliccando sul link “Come fare” e nell’apposita guida.

Ricordiamo che, le detrazioni fiscali spettano per ciascun familiare che abbia un reddito annuo inferiore a 2.840,51 euro (4.000,00 euro per i figli di età inferiore ai 24 anni).

In base alla vigente normativa, possono essere considerati “fiscalmente a carico” i seguenti familiari conviventi:

  • il coniuge non legalmente ed effettivamente separato (o unito civilmente);
  • i figli di età uguale o superiore a 21 anni (in quanto l’Assegno Unico per i figli, erogato direttamente dall’INPS su richiesta del contribuente, ha sostituito la detrazione per i figli fino ai 21 anni di età e per i figli disabili di qualsiasi età);
  • altri familiari conviventi.
Pulsante per tornare all'inizio