Fisac Lazio: Sciopero Sviluppo Lavoro Italia

Immagine 2024-06-01 211450

Roma li 31 maggio 2024

Comunicato Unitario

Nella giornata di ieri 30 maggio u.s. le OO.SS. sono state convocate dall’azienda per aprire il confronto sul rinnovo del CCAL nel quale le Scriventi hanno rappresentato la situazione conseguente alla pubblicazione dei recenti O.d.s del 27 maggio u.s.

In particolare, è stata richiesta:

  • l’immediata convocazione da parte della Presidente delle Confederazioni Cgil Cisl Uil al fine di fare chiarezza sulla mission aziendale e sul futuro di Sviluppo Lavoro Italia.
  • la sospensione degli Ordini di Servizio del 27 maggio u.s. e una revisione dello stesso per meglio definire i flussi di lavoro chiarendo con i lavoratori mansioni e ruoli e attività da svolgere nel rispetto anche delle eventuali esigenze specifiche.

Nel pomeriggio poi le Scriventi sono state convocate dalla Presidente che ha illustrato le motivazioni aziendali che sottendono gli ultimi ordini di servizio, non fornendo a nostro parere utili giustificazioni e rifiutandosi di fatto di sospenderli.

Le OO.SS. hanno pertanto ribadito con forza la necessità di definire un periodo transitorio che consenta:

  • la descrizione dei processi, attività, ruoli e allocazione delle persone nelle more della definizione dei suddetti processi va garantito un periodo transitorio per garantire i dovuti passaggi di consegne e la continuità operativa e amministrativa
  • il coinvolgimento dei dipendenti rispetto all’allocazione in coerenza con competenze, esigenze e aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori superando eventuali perplessità
  • la correzione degli errori commessi durante la riallocazione del personale che la stessa azienda ha ammesso di aver compiuto
  • la convocazione delle confederazioni per esplicitare il piano strategico ed industriale

L’azienda ha mostrato chiusura verso le istanze delle OO.SS. impegnandosi esclusivamente ad incontrare le Confederazioni previa consultazione con il Ministero.
Tuttavia permangono le ragioni alla base della proclamazione dello sciopero e si conferma quindi la mobilitazione indetta dalle Scriventi per il giorno 3 giugno p.v. dalle 9,30 alle 13,00 che si terrà davanti l’azienda e alla quale tutti i lavoratori sono invitati a partecipare.

Per contrastare la paralisi organizzativa conseguente agli OdS

Per contrastare le modalità verticistiche e antieconomiche della riorganizzazione

Per contrastare lo svilimento professionale
e motivazionale dei dipendenti

3 giugno 2024

Sciopero dei lavoratori di Sviluppo Lavoro Italia

con presidio dalle ore 9,30 alle 13,00

via Guidubaldo Del Monte 60 – Roma

Pulsante per tornare all'inizio