È in fase di rilascio per tutti i colleghi e colleghe la SURVEY IMR-TRE MINUTI, indagine che mira ad avere un feedback su quanto messo in opera dall’azienda in risposta alle segnalazioni raccolte dall’ultima indagine IMR.
Si tratta di 7/8 domande e sarà disponibile per due settimane, consentendo a tutti di partecipare.
Apprezziamo questa iniziativa che cogliamo come volontà aziendale di ascoltare quanto emerge dall’indagine di clima IMR e di cercare di risolvere le criticità emerse, anche se, come già evidenziato in fase di presentazione del Sistema Incentivante, l’aver introdotto l’indagine IMR tra i criteri premianti per le figure di coordinamento (RCZ ed Advisor) a nostro avviso sta già determinando indebite pressioni sulle modalità di compilazione limitandone così l’efficacia.
Rispetto all’indagine IMR la compilazione sarà anonima senza necessità di fornire dati per i colleghi della Direzione e fornendo solo l’indicazione delle DR di appartenenza per i colleghi di rete. – Accogliamo con favore le modifiche sulla segmentazione di questa survey, che consentono una maggiore libertà nelle risposte e nelle segnalazioni.
Segnalare che cosa non funziona, nei processi e nei comportamenti, non va visto come un qualcosa di negativo, ma come critica costruttiva parte di un processo di collaborazione mirato a migliorare la condizione lavorativa di ognuno di noi.
Torniamo a ringraziare i colleghi che, partecipando all’indagine 2023, lo hanno fatto con spirito critico e costruttivo consentendo di fare emergere le criticità che da tempo esponiamo al tavolo sindacale, sia in merito alle procedure che sul tema delle pressioni commerciali.
Su questo ultimo aspetto, in particolare, vanno sempre segnalati i comportamenti che sconfinano nei toni e nei modi e per questo invitiamo i colleghi e le colleghe a dedicare tre minuti della propria giornata per aderire alla survey.
In tre minuti può succedere di tutto, basta cogliere l’opportunità!