CAI DR Romagna e Marche: carenza di organico e scelte sbagliate

Lo scorso 4 giugno l’azienda ci ha trasmesso i dati annuali che riepilogano l’organico delle DR e dei territori in modo dettagliato.

I dati

Da una nostra elaborazione di questi dati emerge in modo chiaro e ufficiale la grave situazione di carenza di organico che da tempo segnaliamo all’azienda. Per semplificare:

  • L’organico complessivo del Gruppo CAI si è ridotto nel 2023 rispetto al 2022 di -239 unità (da 12.083 a 11.844).
  • Se prendiamo in considerazione solo le tre provincie della Romagna l’organico complessivo si è ridotto di 40 unità (FC – 15, RA – 8, RN – 17) ovvero nelle tre provincie della nostra DR da sole si è realizzato il – 40% della riduzione di organico complessivo a livello di gruppo

E questo se prendiamo in considerazione solo i dati 2023 rispetto ai dati 2022. Come sappiamo il trend di riduzione di organico nella nostra DR è in atto da tempo ed è già stato al centro di confronti a cui dovevano seguire delle decisioni da parte aziendale che consentissero di porvi rimedio.

Le decisioni

Purtroppo invece le decisioni vanno a nostro avviso in tutt’altra direzione.

Si pensi solo al fatto che la nostra DR è L’UNICA a livello di Gruppo a non avere predisposto nel 2023 la chiusura estiva delle filiali al pubblico.

Si tratta certamente di una soluzione “tampone”, mirata a consentire che, perlomeno nel perimetro delle filiali individuate, si arrivi a fine estate senza accumulare ulteriore ritardo dal punto di vista amministrativo, consentendo di andare in ferie senza dovere avere l’angoscia di cosa ci aspetta al ritorno.

Eppure, nonostante la tante filiali che non sono certamente in zona turistica, nessuna delle filiali delle DR è stata coinvolta in questo. La nostra è l’unica delle 12 DR del gruppo che ha scelto di non fare chiusure nel periodo estivo.

Nonostante il prodigarsi del servizio HR sempre più spesso ci si sente rispondere “inutile che chiediate un AC o un Family, non ci sono disponibilità” e non è così che immaginiamo si possa andare avanti, andando in ferie con il pensiero di quello che ci aspetta al rientro e arrivando a fine estate già sfiniti.

È necessario che vengano effettuate delle scelte in coerenza con la situazione sia per non scontentare la clientela, sia perché diversamente diventa inutile chiedere il raggiungimento del budget da parte delle filiali già sotto organico

https://live.staticflickr.com/65535/53441112097_9ea5bff81d_o.jpg

Pulsante per tornare all'inizio