Assemblea dei lavoratori Agos sul prossimo premio di rendimento (ex VAP)


Sono in corso le trattative per regolare il Premio di Rendimento per noi lavoratori Agos, non stanno andando come vorremmo…

Fin dall’inizio abbiamo comunicato all’azienda che secondo noi, ma soprattutto per i lavoratori, negli ultimi due anni il sistema non ha “quantomeno” funzionato bene.

Abbiamo quindi richiamato l’azienda sulla necessità di avere un premio di rendimento in linea con le giuste aspettative dei lavoratori e con i “benchmark di mercato” (che sono i nostri competitor).

Abbiamo chiesto che:

  • le  tabelle  base  -per  il  calcolo  del  premio  variabile-  recepissero,  quantomeno,  un incremento pari quello applicato alle tabelle dello stipendio
    tale incremento è stato ritenuto giusto dai sindacati e dai lavoratori (che hanno votato il rinnovo contrattuale) ma anche dai padroni, ossia ABI che ha firmato tale rinnovo.
  • il premio finale fosse parametrizzato all’utile (UAI) dell’anno rapportato rispetto al 95% dell’utile dell’anno precedente
    non è possibile che un anno buono per gli azionisti sia invece “solo meno peggio” per i lavoratori
[GIUSTO PER CHIAREZZA: tale proposta comporta che anche in un anno come questo, in cui si prospetta un bilancio in leggera contrazione, il premio risulta comunque molto più bello di quello distribuito a luglio e di quello che ad oggi l’azienda sembrerebbe disposta a concedere]

Nel rispetto delle regole che, come TSUM, ci siamo dati abbiamo indetto un’assemblea per parlare direttamente con tutti i lavoratori (ed insieme capire come aiutare l’azienda a comprendere le volontà dei lavoratori).

L’assemblea che si terrà su Teams (link in un secondo comunicato), si svolgerà in 4 turni nelle giornate di:

    • Mercoledì 23 ottobre
      • mattina 10-12
      • pomeriggio 15-17
    • Giovedì 24 ottobre 2024
      • mattina 10-12
      • pomeriggio 15-17

Partecipare personalmente all’assemblea è già un primo modo per far contare le vostre/nostre giuste rivendicazioni.

Ricordiamo che partecipare all’assemblea è un diritto di ogni lavoratore e non è soggetto ad autorizzazione. Pur non essendo soggetta ad autorizzazione dovete caricare il giustificativo “assemblea” in HR per l’orario del turno scelto. Doveste riscontrare qualsiasi problema segnalatecelo.

18 ottobre 2024 IL NUOVO TAVOLO SINDACALE UNITARIO FISAC-UILCA

Pulsante per tornare all'inizio