Immaginiamo una riunione convocata con scarso preavviso nella nostra Direzione Regionale con ordine del giorno “Situazione conti online”.
Ipotizziamo che questa riunione rivesta un carattere di urgenza legato ad una dinamica commerciale a beneficio dei colleghi e delle colleghe della rete commerciale ma, che invece, l’oggetto dell’argomento sia in realtà l’occasione per esigere dai colleghi l’ennesimo iter di autorizzazione proprio sull’apertura dei conti correnti online (una richiesta alquanto incomprensibile considerato che il rapporto potrebbe essere aperto in qualunque momento e da chiunque senza che la nostra rete ne venisse a conoscenza).
Come OO.SS. riteniamo “poco probabile” che un messaggio del genere possa essere veicolato ai colleghi poiché, a nostro avviso, andrebbe a collidere con le politiche commerciali dell’azienda che, diversamente, sono volte a cogliere il meglio dello sviluppo per i canali virtuali (poi magari non sempre ci si riesce per una mancanza di organico nella rete, ma questo è un altro aspetto).
Ebbene, se diversamente non fosse così, come avevamo già espresso anche nel corso dell’ultima semestrale, vogliamo rinnovare il nostro appello ad un maggiore buon senso ed attenzione verso i colleghi che in una situazione di continuo disagio legato alle carenze di organico ed alle continue pressioni commerciali continuano tutti i “santi” giorni a lavorare con grande serietà e professionalità e non necessitano di ulteriori e ridondanti indicazioni su come svolgere il proprio lavoro.