Lazio: Presentata piattaforma CIA ABIServizi

Lazio: Presentata piattaforma CIA ABIServizi

PRESENTATA LA PIATTAFORMA PER IL CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE IN ABISERVIZI

3-Fisac-Cgil

In data 4 novembre la Rappresentanza sindacale aziendale della Fisac Cgil di ABI Servizi, ha inviato ai vertici aziendali una proposta di Contratto integrativo aziendale.

Il documento presentato all’Azienda è frutto di un’elaborazione collettiva che nasce dall’ascolto delle istanze che quotidianamente i nostri Rappresentanti sindacali fanno tra i lavoratori e le lavoratrici; è stato discusso e condiviso da un’assemblea quantomai partecipata che lo ha votato all’unanimità. La volontà di dare il via al confronto per la definizione di un CIA in ABI Servizi nasce dalla convinzione che siano maturi i tempi per delle relazioni industriali più mature e strutturate che diano risposte adeguate al personale di un’azienda che svolge la propria attività sempre più in un contesto competitivo. È tempo per AbiServizi di definire un proprio profilo autonomo, anche di tipo organizzativo, rispetto a quelle che sono state finora le logiche adottate in azienda che sono coerenti per un’Associazione datoriale, ma sempre meno per un’azienda che offre servizi in un contesto fortemente concorrenziale.

La definizione di un Contratto di secondo livello, si pone l’obiettivo di dare le giuste risposte sia dal punto di vista economico, sia da quello normativo alla platea dei lavoratori e delle lavoratrici dell’azienda, aggiornando gli accordi già presenti in azienda (Premio aziendale, Formazione finanziata), normando le prassi ed i “riconoscimenti” finora di totale appannaggio datoriale (Riconoscimento per i 25 anni di anzianità professionale, Polizza sanitaria, Contributo aziendale al Fondo Pensione, Buono pasto), ma anche introducendo istituti tipici della contrattazione aziendale del Settore (Banca del Tempo).

Sostenuti dal convinto supporto delle lavoratrici e dei lavoratori, siamo fiduciosi che questo percorso che sta per iniziare, sarà un momento di avanzamento delle relazioni industriali in azienda e delle condizioni di tutti coloro che ci lavorano.

Roma 11.11.2024

La Rappresentanza sindacale aziendale Fisac Cgil di ABI Servizi

 

Pulsante per tornare all'inizio